gaber-si

Un connubio di grafica, musica e teatro: lo spettacolo  G&G: omaggio a Giorgio Gaber  riporta sul palco il grande successo del cantante Giorgio Gaber. Lo spettacolo, condotto dal duo teatral-musicale Formazione Minima, accompagnato dal disegnatore Sergio Gerasi, si terrà giovedì 17 novembre 2016 alle ore 21 presso il Cinema Teatro Moderno a Savignano sul Rubicone e ha lo scopo di riproporre lo “spettacolo di teatro-canzone illustrato” inventato dal grande Signor G.

Nel secondo dopoguerra, Giorgio Gaber è stato uno dei cantautori più influenti e amati della musica italiana. Oltre alla musica, Gaber aveva anche una passione per il teatro, tanto da porsi come iniziatore di un nuovo tipo di spettacolo, il cosiddetto “teatro-canzone”, che dall’inizio degli anni ’70 in poi ha riscosso un enorme successo soprattutto grazie alle sue performance originali. Il nuovo genere prevede uno spettacolo a tema che alterna monologhi, racconti e canzoni. Musicista, attore teatrale ma anche, e soprattutto, intellettuale scomodo, che amava la realtà quanto il pensiero e la parola, Gaber  è riuscito, anche grazie alla sua arte, a farsi espressione delle contraddizioni dell’Italia contemporanea.

Formazione Minima è il duo romagnolo composto da Lorenzo Bartolini (voce) e Lorenzo Gasperoni (chitarra). Nati nel 2004 come tributo a Giorgio Gaber, dal 2009 collaborano con Sergio Gerasi per la messa in scena di questo tipo di spettacolo, ricreando le antiche atmosfere che solo Gaber era in grado di creare. Lo spettacolo è ispirato alla graphic novel G&G – edito da ReNoir Comics – di Sergio Gerasi, in collaborazione con Davide Barzì. Sul palco, Gerasi e i suoi disegni dal vivo che commentano parole e melodie.

Una sinfonia di arti si intrecciano e si completano sulla scena nel ricostruire la figura di un genio complesso ancora in grado di parlare con la sua arte alla nostra contemporaneità. G&G: omaggio a Giorgio Gaber è solo il primo degli spettacoli tra musica e teatro proposti dalla stagione teatrale di Savignano sul Rubicone. Seguirà infatti, il 12 dicembre, La luce del mondo. Parole e note di Aldo Nove, Mauro Ermanno Giovanardi (La Crus) e Gianluca De Rubertis (Il Genio).

 

Giovedì 17 novembre, G&G: omaggio a Giorgio Gaber, Savignano sul Rubicone (FC) Cinema Teatro Moderno, ore 21 – info: 389 0171314, cinemateatromoderno.it

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here