All’Arena del Sole di Bologna torna Levan Tsuladze con “La tartaruga” di Pirandello

0
780

levan-tsuladze-5_ph-luca-del-piaA distanza di un anno da Memorie di un pazzo di Nikolai Gogol’, in cui Levan Tsuladze, direttore artistico del Kote Marjanishvili State Drama Theatre, ha lavorato con un cast di attori italiani e georgiani, si rinnova la collaborazione con Emilia Romagna Teatro;  in questa occasione il regista della Repubblica Georgiana dirige un cast di attori italiani e si confronta con La Tartaruga di Pirandello, in scena da domani giovedì 24 novembre, fino a domenica 27 novembre, all’Arena del Sole di Bologna.

Prosegue dunque il lavoro tracciato da ERT negli ultimi anni in cui ci si apre a registi stranieri, che dirigono un cast di attori italiani. Il racconto di Pirandello è incentrato sulle vicende di Mister Myshkow, al quale  viene donata una tartaruga. L’animale, si dice, porti fortuna: parte da qui  un vortice di accadimenti  in cui il protagonista si troverà immerso.

«Potrà sembrare strano  – ha dichiarato Levan Tsuladze – ma ho letto questo racconto da bambino quando andavo a scuola. Devo averci fantasticato sopra perché mi è rimasto più impresso di altri. (…) È interessante vedere come all’inizio il racconto è umoristico ma a leggerlo in profondità è drammatico per le sofferenze vissute dai protagonisti. In questo senso assomiglia molto a certi racconti di Anton Cechov in cui con tenera e leggera ironia l’autore raccontava storie molto drammatiche.  In questa mia lettura rimane l’ambientazione newyorkese, negli anni Trenta e tutto accade nell’atrio della casa dei signori Myshkow. Oltre all’amico di Myshkow, transitano in questo luogo altri personaggi che abbiamo creato per raccontare la ‘nostra’ storia: due domestici e una persona che viene da fuori, un macellaio. Come accade spesso in posti come questo atrio: la gente si incontra, fa pettegolezzi, racconta cosa è successo in città o in casa di qualcuno. Sei attori, sei personaggi… e la tartaruga».

Dopo Bologna lo spettacolo prosegue le repliche al  Teatro Bonci di Cesena dal 1 al 3 dicembre.

Da giovedì 24 a domenica 27 novembre, Arena del Sole, Via Indipendenza 44, Bologna, info: 051.2910910, 051.656.83.99 arenadelsole.it, emiliaromagnateatro.com

 

SILVIA MERGIOTTI