Abitare Monti: a Faenza una mostra ricorda l’architetto del Woodpecker

0
Grattacielo, foto di Michele Argnani

A poco più di un anno dalla scomparsa dell’Architetto Filippo Monti ,e in occasione del suo 89° compleanno, inaugura il 14 gennaio, alle 18, alla Galleria della Molinella di Faenza la mostra “Abitare Monti” che ricorda il lavoro dell’architetto attraverso alcune sue opere scelte. Il progetto nasce da una interessante collaborazione interdisciplinare tra diversi professionisti attivi nell’ambito culturale faentino.

I promotori e ideatori dell’evento sono giovani creativi faentini (fotografi, architetti, grafici e designer) che hanno deciso di raccontare otto opere a carattere residenziale dell’architetto attraverso differenti strumenti quali la fotografia e i modelli stampati in 3D, in modo da mostrare sinergicamente il rapporto tra architettura progettata e architettura abitata. L’abitare diventa quindi il coprotagonista di questo progetto; la fotografia, oltre ad immortalare gli spazi ed i dettagli progettati dall’Architetto, mostra anche i “cambiamenti” apportati dall’uomo che vi abita ogni giorno.

Casa Prati, fotografia di Matteo Vandelli

L’ideatrice del progetto è l’Architetto Maria Tampieri che, insieme agli altri architetti coinvolti, ha gestito la rielaborazione dei disegni, la modellazione tridimensionale e l’allestimento della mostra. Le fotografie sono state realizzate dai giovani fotografi della Fototeca Manfrediana, mentre il FabLab Faenza ha seguito e permesso la realizzazione dei modelli attraverso la stampa 3D.

L’intento del progetto è quello di rendere ancor più consapevole la cittadinanza del grande lavoro di ricerca dal respiro internazionale svolto dall’architetto Monti in una realtà come quella faentina, e come il suo valore si concretizzi nella quotidianità di chi vive all’interno delle sue opere: sono infatti molti gli edifici che, dopo esser stati immaginati sulla carta da Filippo Monti, sono stati realizzati e abitati realmente divenendo contenitori di vita.

Il “Grattacielo”, il Complesso “Santa Margherita”, il Complesso di Via Filanda, Casa Sassi e Casa Prati sono alcuni dei progetti che saranno visibili a Faenza. Per tutta la durata della mostra sarà possibile acquistare il catalogo contenente le riproduzioni delle opere esposte durante la mostra.

Questo progetto è stato reso possibile grazie al sostegno della Fondazione Banca del Monte, con il patrocinio del Comune di Faenza e dell’Ordine degli Architetti di Ravenna. Si ringrazia ATL Group per il contributo.

I giovani professionisti coinvolti sono Maria Tampieri / Architetto e ideatrice del progetto, Angelo Banzola, Alessandro Benazzi, Elisa Bertoni, Veronica Drei, Elena Melegari, Selene Neri / Architetti, Andrea Malpezzi / Designer, Beatrice Schena / Graphic designer, Lorenzo Paganelli / Fablab Faenza, Gian Marco Magnani, Fabio Monducci, Michele Argnani, Francesca Pelliconi, Jacopo Lega, Cristiano Buffa, Margherita Mercatali, Matteo Vandelli / Fototeca Manfrediana. L’installazione artistica è  di Michele Della Ciana, inventore di Caravaggio drawing machine.

 

14 Gennaio-5 Febbraio 2017, Abitare Monti, Faenza, Galleria d’arte Molinella, ingresso libero, info: abitaremonti@gmail.com, 340 89 61 219