1472715595488289-img-20160523-wa0000

Martedì 6 dicembre, presso La Materia dei Sogni di Forlì, il regista Alessandro Quadretti presenterà il suo “Sensibile”, primo documentario italiano su due malattie ambientali in forte crescita e ancora non riconosciute in Italia: la Sensibilità Chimica Multipla e la Iper-elettrosensibilità. Durante la serata verranno approfondite le tematiche trattate nel lungometraggio e sarà possibile vederne proiettati alcuni spezzoni.

 

L’idea per il documentario è nata per caso, dalla vendita di un’automobile effettuata da un suo amico a una persona che soffriva di questa patologia.

Un incontro a dir poco bizzarro, che ha scatenato la sua curiosità e lo ha spinto a contattare varie associazioni e gruppi, che si occupano di persone afflitte da questa malattia, e che lo hanno indirizzato verso la ricerca dei soggetti che poi hanno partecipato al documentario.

 

Da questa ricerca iniziale è seguito un viaggio di sei mesi, dall’Alto Adige al Salento, per conoscere e intervistare i soggetti trovati. Un viaggio che, senza dubbio, non è stato privo di sfide, come, per esempio, le varie misure precauzionali igieniche da seguire prima di incontrare queste persone.

 

Nonostante questo approccio non si tratta di un’inchiesta: la narrazione e il tipo di immagini sono legate ad una visione cinematografica ed emozionale. E vuole evidenziare, oltre la retorica e i facili slogan, che le malattie ambientali sono un problema di tutti. Perché un ambiente malsano, aggressivo e inospitale sarà sempre una minaccia, anche per chi ora non è malato.

L’elettrosensibilità e la sensibilità chimica multipla sono patologie non riconosciute dal sistema sanitario nazionale. Questo nonostante colpiscano il 5% della popolazione italiana e milioni di persone in tutto il mondo.

 

Fino al 19 Dicembre sarà possibile aiutare la troupe di produzione a ultimare il documentario. Per fare fronte alle spese ingenti di post-produzione, promozione e partecipazione ai vari concorsi, Alessandro Quadretti ha infatti dato il via a un progetto di crowfunding (sul sito www.eppala.com).

Teaser crowdfunding “SENSIBILE” from Officinemedia on Vimeo.

Martedì 6 Dicembre, Proiezione del documentario “Sensibile” di Alessandro Quadretti, Forlì, La materia dei sogni, Via Panieri 12, ore 21 – info: 345 275 0068

info.materiadeisogni@gmail.com

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here