Il 2017 danzando con i ritmi klezmer dei Siman Tov a Savignano

0

Il 2017 parte con sonorità klezmer a Savignano sul Rubicone, che nel pomeriggio di domenica 1 gennaio si ritrova a fare festa al cinema teatro Moderno in compagnia dei Siman Tov, il quintetto romagnolo dalle passioni musicali che guardano ai Balcani. La grande festa di inizio anno a ingresso libero – offerta da Iper Rubicone con la collaborazione di Assessorato alla Cultura Città di Savignano e Savignano Eventi – parte alle 17 allo storico teatro locale di corso Perticari: sul palco, a rallegrare il debutto del 2017, ci saranno Fabrizio Flisi (fisarmonica e piano), Martino Colicchio (clarinetto), Tiziano Paganelli (fisarmonica, percussioni e flauti), Gioele Sindona (violino e nickelarpa), Nicolò Fiori (contrabbasso), impegnati a proporre “un appassionante viaggio musicale tra cultura ebraica e zingara, per riconoscere la storia di popoli che da secoli attraversano terre e culture di altri, tra integrazione, assorbimento, discriminazione e persecuzione”.

I Siman Tov nascono nell’estate 2005 dall’incontro tra la fisarmonica di Fabrizio Flisi e il clarinetto di Martino Colicchio, entrambi affascinati dalle sonorità della musica klezmer. Presto si aggiungono Tiziano Paganelli (fisarmonica, flauti e percussioni) e Nicolò Fiori al contrabbasso, portando il gruppo a collezionare numerosi concerti prima in l’Italia e poi anche all’estero, spaziando dai festival buskers alle collaborazioni teatrali passando per osterie, feste private ed eventi pubblici.

Nel 2009 il gruppo cresce e scopre nuove sonorità grazie all’arrivo di Gioele Sindona (violino) e diventa così un quintetto, dove si incrociano esperienze musicali molto diverse per un repertorio che spazia ormai dal klezmer alla musica etnica di altre culture includendo anche brani originali. “Accompagnato da struggenti e malinconiche melodie – promettono i musicisti – il pubblico sarà travolto dai vivaci ritmi della festa per riscoprire le sfumature dei sentimenti dell’uomo”.

1 gennaio, Teatro Moderno, Corso Perticari,5, Savignano sul Rubicone, 17.00, info: www.comune.savignano-sul-rubicone.fc.it