A Rimini un nuovo percorso di formazione sul Metodo Hobart

0
872

gillienA gennaio 2017 riparte il nuovo percorso di formazione Metodo Hobart – conoscersi nella danza, una pratica educativa basata sull’arte del movimento per innescare una comunicazione legata al linguaggio non verbale.

Attiva dal 2005 presso La Casa del Teatro e della Danza di Viserba Monte, la Scuola è rivolta a chiunque desideri intraprendere un percorso di studio e di ricerca nel movimento danzato con finalità educative, indirizzato nello specifico a educatori, educatori sociali, operatori dei servizi alla persona, insegnanti, medici, psicoterapeuti, terapeuti, educatori sportivi, studenti a indirizzo socio-educativo.

Gli incontri della Scuola di Formazione, a carattere seminariale e con cadenza mensile, si tengono di sabato e domenica (ore 9.30/17.30) e sono guidati dal team di Movimento Centrale, con la responsabilità artistica di Claudio Gasparotto e lo special tutorial di Gillian Hobart.

Gli obiettivi dello studio didattico/artistico sono: formare educatori nel Metodo Hobart, fornire strumenti di ascolto e conoscenza attraverso il movimento danzato, guidare all’integrazione dei criteri generali del metodo nei diversi ambiti di interesse personale, sociale e professionale, favorire un percorso di ricerca tra arte-scienza-educazione. Favorendo l’integrazione con la propria interiorità e con gli altri, il Metodo Hobart contribuisce a creare individui maggiormente attivi, più coscienti e creativi, individui con una migliore immagine di sé. È questa particolarità che lo rende innovativo, vitale e in perfetta sintonia con le urgenze del nostro tempo.

Il Metodo è stato elaborato da Gillian Hobart (danzatrice e maestra di chiara fama, docente all’Accademia Nazionale e allo IALS di Roma, al Centro Regionale della Danza di Reggio Emilia, counsellor nel metodo psico-terapeutico di Carl Rogers presso il Centro Italiano di Psicologia Clinica di Roma). Partendo dai principi di Rudolf Laban, Mary Anthony, Carl Rogers e dalla sua esperienza artistica e didattica, Gillian Hobart ha tracciato un percorso di conoscenza nella danza a sostegno del mondo interiore, per farne emergere la bellezza.

Il Progetto ha il Patrocinio del Comune e della Provincia di Rimini, della Regione Emilia Romagna, dell’Università di Bologna — Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita. La Cuomo Foundation di Montecarlo — Principato di Monaco ha sostenuto la nascita del Metodo.

Dal 7 gennaio, Movimento Centrale Danza & Teatro, Rimini, tel. 0541 726107 – cell. 340 3475389, info@movimentocentrale.org, www.movimentocentrale.org

 

SILVIA MERGIOTTI