Al Teatro Bonci di Cesena il Balletto di Mosca

0

Per il Teatro Bonci è diventata una tradizione: a Cesena il periodo natalizio si festeggia nella magica atmosfera del grande balletto russo. Il 27 dicembre a far sognare grandi e piccini sarà Lo Schiaccianoci, mentre il 28 Cenerentola, due titoli presentati dal Balletto di Mosca – Russian New Classical Ballet per il cartellone danza.

Lo schiaccianoci è uno dei balletti più affascinanti della storia della danza per le sue caratteristiche di favola a lieto fine e per la vicenda pervasa da un’atmosfera fatata di festa, è infatti lo spettacolo più rappresentato nel mondo durante il periodo natalizio. Una fiaba fatta di dolciumi, soldatini, fiocchi di neve e fiori che danzano, capace di ammaliare gli spettatori di tutte le età.

Cenerentola, diceva Prokofiev, non è solamente un personaggio delle favole, è soprattutto “una creatura che palpita”, che induce alla commozione, alla tenerezza. Nella musica del grande maestro si può percepire tutta la dolcezza del suo carattere. Interpretando questa coreografia poetica ma anche vivace, frizzante, il New Classical Ballet ci presenta una Cenerentola inedita, in cui la scarpetta scompare: al suo posto il Principe cerca una fanciulla dal piede puro.

Il Balletto di Mosca – New Classical Ballet è una giovane compagnia privata fondata all’inizio del 2001 a Mosca con lo scopo di sviluppare la grande tradizione del balletto classico russo. Il Corpo di ballo è formato da ballerini provenienti dalle migliore accademie di danza di Mosca, San Pietroburgo, Ufa, Perm, nonché vincitori di numerosi concorsi internazionali di balletto. La Compagnia si avvale anche di prestigiose collaborazioni con étoile provenienti dei migliori Teatri Stabili di Mosca, San Pietroburgo, Ekaterinburg. L’attuale direttore artistico è Timur Gareev, ex solista del Teatro dell’Opera e Balletto di Novosibirsk. Con un repertorio che include le più belle coreografie del patrimonio classico, la compagnia si è esibita davanti a migliaia di spettatori in Europa, Australia, Nuova Zelanda, Stati Uniti, Israele e Cina.

27 e 28 dicembre, Teatro Bonci, Piazza Mario Guidazzi, 9, Cesena, 21, www.teatrobonci.it

SILVIA MERGIOTTI