Il Teatro dell’Orsa racconta Fole da Osteria

0

teatro-dellorsa-fole-da-osteria

,

Due ghiotte occasioni per «ubriacarsi di storie» sono in arrivo in provincia di Bologna: il Teatro dell’Orsa presenterà il divertente e poetico spettacolo Fole da Osteria.

«Il Po è un fiume di storie e dalla nebbia appaiono fantasmi, bestie fantastiche, maliziose ostesse capaci di sedurci in un solo istante. Chi ricorda le vecchie osterie e le feste sull’aia sa che il tempo si arrende al piacere di  stare insieme e raccontarsi la vita» suggeriscono gli interpreti Monica Morini e Bernardino Bonzani.

«La musica accompagna le parole indimenticabili dei racconti di Zavattini, Guareschi, Pederiali e Benni, gustati a piccoli sorsi come il buon vino. Le note ballabili di valzer, tanghi, mazurke aprono al buon umore. L’eco di romanze d’opera riaccende passioni perdute»: lo spettacolo del Teatro dell’Orsa si avvarrà dell’accompagnamento musicale di Claudia Catellani al pianoforte.

«Le storie ci hanno chiamato» concludono Monica Morini e Bernardino Bonzani «Quelle incise nella terra che abitiamo e non solo. Storie con radici lunghe. Le abbiamo ascoltate e raccolte dalla bocca di testimoni che ne hanno tenuto memoria, dai libri, dai giornali, da ciò che lascia segni. Le parole hanno chiamato la musica, il corpo si è fatto narrante. Veniamo da esperienze che ci hanno addomesticato ad usare le mani, il cuore, la testa, in un fare che si traduce nella conoscenza della macchina teatro».

Entrambi gli appuntamenti sono ad ingresso libero e gratuito. Salute!

,

10 dicembre, ore 21, Teatro Comunale di San Giovanni in Persiceto (BO); 17 dicembre, ore 21, Villa Terracini di Sala Bolognese (BO) – info: teatrodellorsa.com