Abitare monti: una mostra in omaggio a Filippo Monti

0
1331

A poco più di un anno dalla scomparsa dell’Architetto Filippo Monti e in occasione del suo 89° compleanno, viene inaugurata il 14 gennaio presso la Galleria d’Arte Molinella a Faenza la mostra dal titolo “abitare monti” che ricorda il lavoro dell’architetto attraverso alcune sue opere scelte e che rimarrà aperta fino al 5 febbraio. Il progetto nasce da una interessante collaborazione interdisciplinare tra diversi professionisti attivi nell’ambito culturale faentino.

I promotori e ideatori dell’evento sono infatti giovani creativi faentini (fotografi, architetti, grafici e designer) che hanno deciso di raccontare otto opere a carattere residenziale dell’architetto attraverso differenti strumenti quali la fotografia e i modelli stampati in 3D, in modo da mostrare sinergicamente il rapporto tra architettura progettata e architettura abitata. L’abitare diventa quindi il coprotagonista di questo progetto; la fotografia, oltre a immortalare gli spazi e i dettagli progettati dall’Architetto, mostra anche i “cambiamenti” apportati dall’uomo che vi abita ogni giorno.

L’ideatrice del progetto è l’Arch. Maria Tampieri che, insieme agli altri architetti coinvolti, ha gestito la rielaborazione dei disegni, la modellazione tridimensionale e l’allestimento della mostra. Le fotografie sono state realizzate dai giovani fotografi della Fototeca Manfrediana, mentre il FabLab Faenza ha seguito e permesso la realizzazione dei modelli attraverso la stampa 3D.

L’intento del progetto è quello di rendere ancor più consapevole la cittadinanza del grande lavoro di ricerca dal respiro internazionale svolto dall’architetto Monti in una realtà come quella faentina, e come il suo valore si concretizzi nella quotidianità di chi vive all’interno delle sue opere: sono infatti molti gli edifici che, dopo esser stati immaginati sulla carta da Filippo Monti, sono stati realizzati e abitati realmente divenendo contenitori di vita: il “Grattacielo”, il Complesso “Santa Margherita”, il Complesso di Via Filanda, Casa Sassi e Casa Prati sono alcuni dei progetti che saranno visibili durante l’esposizione.

14 gennaio, Galleria d’Arte Molinella, Voltone Della Molinella 2, Faenza, 18.00, info: abitaremonti@gmail.com 

SILVIA MERGIOTTI