“Image par Images”, la sequenza fotografica in arte

0
1132
Image par Image

Inaugura sabato 21 gennaio alle ore 18.30 la mostra Prove di Fotografia #2 – “Image par Images” presso il Centro di Fotografia Spazio Labo’ di Bologna. L’esposizione, a cura di Jan van der Donk e aperta fino al 24 febbraio, è la seconda di una serie di mostre che rientra nel progetto Prove di Fotografia, che ha lo scopo di individuare tematiche ricorrenti nel libro d’artista classico e contemporaneo.

La mostra, organizzata nell’ambito di ART CITY Bologna in occasione di ARTE FIERA, è dedicata in particolare alla sequenza fotografica e a come essa si applichi nel libro d’artista, nel film sperimentale e nell’opera d’arte concettuale.  Per sequenza fotografica si intende una successione di immagini, scoperta e prodotta per la prima volta da Eadweard Muybridge durante la sua ricerca sul movimento. Successivamente negli anni Trenta è divenuta uno strumento fondamentale per i fotoreporter e infine dagli anni Sessanta in poi si è trasformata in forma d’arte di rappresentazione in contrapposizione con l’immagine singola.

I libri, le immagini e le proiezioni presenti nell’esposizione servono da supporto per rivelare come la sequenza fotografica si ritrovi in opere d’autori come John Baldessari, Larry Bell, Marcel Broodthaers, Hollis Frampton, Ad Gerritsen, Jochen Gerz, Gilbert & George, Standish Lawder, Sol Lewitt, Pii, Michael Snow, e tanti altri.

Sabato 21 gennaio, Prove di Fotografia #2 – “Image par Images”, Spazio Labo’ Bologna, ore 18.30 – info: spaziolabo.it