L’ISIA di Faenza inaugura il nuovo anno con Ugo La Pietra

0
866

L’ISIA di Faenza inaugura ufficialmente il nuovo anno accademico il 25 gennaio alle 18.30, con la lectio magistralis “Progettazione artistica per l’impresa” di Ugo La Pietra, Compasso d’Oro alla Carriera 2016, già insignito del compasso d’oro nel 1979. La lectio di La Pietra ruoterà sull’importanza di una progettazione artistica che tenga conto della diversità e della territorialità (nel caso dell’ISIA di Faenza della ceramica) e sul ruolo del designer come “esploratore” che lavora per il sociale del proprio territorio.

Classe 1936, La Pietra vive e lavora a Milano da quando s’iscrisse alla Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano nel 1957. Nella sua lunghissima carriera ha realizzato più 900 mostre personali e collettive e ha insegnato in quasi tutte le facoltà di architettura italiane, da Milano a Venezia, da Torino a Palermo, all’Accademia delle Belle Arti di Brera e anche all’Isia di Faenza, dove torna ora per l’occasione dopo 26 anni.

Note sono le sue collaborazioni con la Bottega Ceramica Gatti, con la Cooperativa Ceramica di Imola e con artisti e designer del territorio come Bertozzi & Casoni e Fusella o con lo stesso Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza che gli dedicò una mostra nel 2009.

La Pietra, da sempre, sostiene la componente umanistica, significante e territoriale del design. Il suo lavoro si muove al confine tra design, arte, architettura, artigianato e urbanistica: in particolare negli anni ’90, l’artista ha saputo individuare nel recupero della tradizione alto-artigianale italiana la via per il design di rifuggire la standardizzazione della globalizzazione imperante.

Significativo e simbolico quindi il suo ritorno all’ISIA di Faenza, la cui formazione è intimamente connessa al “fare” ed è direttamente collegata a quella dimensione di artigianalità che sta tornando in auge nella creatività industriale contemporanea tanto del territorio che internazionale.

«Il 2017 sarà un anno importante per l’ISIA di Faenza, punta di diamante nell’ambito delle istituzioni universitarie che formano i designer del futuro. – afferma il presidente Giovanna Cassese – Un anno in cui, anche, grazie all’edizione del Premio Nazionale delle Arti/sezione Design, converranno a Faenza i giovani di talento e i rappresentanti di tutte le istituzioni che in ambito nazionale e internazionale operano nel settore.  Inaugurare con la Lectio magistralis di un Maestro quale Ugo La Pietra è l’occasione per riaprire il dibattitto su gli statuti fondativi della disciplina del design in tutta la sua affascinante complessità e ripensare alla centralità del laboratorio come luogo eminente del pensiero e della produzione».

 

25 gennaio, Isia Faenza, Corso Giuseppe Mazzini, 18.30, Info: www.isiafaenza.it