Al via a Forlì la fiera Sapeur e il Wine Festival

0
888

Il nuovo anno inizia all’insegna del cibo di qualità con la 15ª edizione di SapEur, la fiera del prodotto tipico e genuino, dedicata alle tradizioni culinarie delle regioni di tutt’Italia. Da venerdì 27 fino a domenica 29 gennaio 2017 i padiglioni fieristici di Forlì si trasformeranno in uno sconfinato “Eden” per i buongustai, grazie alla presenza di centinaia di espositori provenienti da tutto il territorio nazionale, che ormai da anni scommettono sulla grande manifestazione forlivese organizzata e allestita da Romagna Fiere.

Per il terzo anno consecutivo inoltre il “Giro d’Italia del gusto” si abbina ad una kermesse nella quale il vino è sovrano. Un intero padiglione ospiterà il Forlì Wine Festival, il salone dedicato alle migliori etichette e cantine di tutta Italia. Oltre cento varietà di vini a disposizione e poi laboratori didattici, degustazioni guidate su prenotazione, incontri con esperti del settore tenuti in collaborazione con “ONAV EMILIA ROMAGNA”, l’Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino.

SapEur è prima di tutto un grande mercato dove si incontrano consumatori e oltre 200 tra produttori operatori del settore. Tra gli stand è possibile conoscere, degustare e scegliere tra centinaia di prodotti di qualità certificati con marchi Doc, Dop, Docg, Igt, Igp e presidi Slow Food, a prezzi di assoluta convenienza.

E ancora in questa 15ª edizione di SapEur verrà allestita una grande Area Eventi nella quale si susseguiranno dimostrazioni, corsi, esibizioni e workshop. Dal venerdì alla domenica si potrà assistere all’arte di decorare torte e dolci, ossia il cake design di cui Cake Passion di Carpi è “docente” qualificatissimo, conoscere da “Clesia” di Lucca le proprietà benefiche di miele e zafferano, nonché sapere distinguere tra questi prodotti quelli di vera qualità, partecipare ai laboratori di cucina romagnola “Le Mani in Pasta” dell’azienda agricola e agrituristica “La Terra dei Kaki” di Montiano, premiare il proprio palato con una cicciolata preparata sul posto e poi offerta gratuitamente a tutti i visitatori per l’intera giornata di domenica dagli “Amici del Norcino”.

 

Dal 27 al 29 gennaio, Fiera di Forlì, Via Punta di Ferro, 2, vari orari, info: www.sapeur.it