Massimiliano Larocca canta Dino Campana

0
1204
massimiliano larocca
Massimiliano Larocca
massimiliano larocca
Massimiliano Larocca

Continua la rassegna musicale “Deve Ancora Venire”, nata da un’idea di Lanfranco “Moder” Vicari, direttore artistico del Cisim, e del musicista Francesco Giampaoli, che da quattro anni propone concerti di cantautori italiani che presentano i loro progetti. Venerdì 20 gennaio il palco del Cisim di Lido Adriano ospita alle ore 21.30 Massimiliano Larocca che canta Dino Campana con Riccardo Tesi e Enrico Pantani. In apertura, Enrico Farnedi canta Lucio Dalla e Max Penombra con “Dallalicious“.

Massimiliano Larocca, musicista rock fiorentino con una carriera quasi ventennale, inizia il suo percorso su Dino Campana già nel 2001 con il suo primo EP dedicato al poeta tosco-romagnolo. Il progetto si chiude con il suo quinto album “Un mistero di sogni avverati”, dove i famosi “Canti Orfici” si uniscono alla musica per mostrare sia la profonda rotondità popolare che la forte spigolosità rock dei versi del poeta. Tutti i brani mantengono fede ai versi di Campana, ma li rinnovano unendoli a una musicalità che unisce folk, rock, contemporanea e tango argentino. A supervisionare, produrre e arrangiare il progetto Riccardo Tesi, maestro della tradizione popolare italiana contemporanea. Al progetto collaborano anche i romagnoli Antonio Gramentieri e Diego Sapignoli, membri dei Sacri Cuori, la band strumentale nota a livello mondiale. Il tutto si presenta come un incontro che rinnova il confine tra Romagna e Toscana, luoghi della vita del poeta stesso.

In apertura, due progetti dedicati a Lucio Dalla. Max Penombra (rapper romagnolo, ex membro de Il lato osucro della costa) e Ciccio B aka Nersone (dj calabrese di adozione ravennate) presentano “Dallalicious”, un lavoro introspettivo che porta sul palco le passioni e le ansie dei due artisti attraverso le musiche dei “nostri eroi”, quei cantautori e musicisti che non sono mai invecchiati e che resistono nel tempo. Enrico Farnedi presenta invece “Farnedi canta Dalla”, uno spettacolo completamente dedicato al cantante bolognese. Enrico Farnedi rivive così la sua infanzia cantando le sue canzoni preferite: dalla trilogia Dalla-Roversi fino alle sperimentazioni elettro-pop degli anni ’80.

Venerdì 20 gennaio, Massimiliano Larocca, Cisim Lido Adriano, ore 21.30 – info: ccisim.it