A Comacchio il carnevale è sull’acqua

0
1357

Tra le tante feste di carnevale organizzate un po’ dovunque in questi giorni, una salta agli occhi per la sua attraente originalità. È il Carnevale sull’Acqua di Comacchio, dove l’immancabile sfilata allegorica non avviene su strade e viali ma lungo i canali del centro storico, mentre i tradizionali carri sono sostituiti da undici imbarcazioni dalle forme più fantasiose, allestite con grande eleganza e raffinatezza da compagnie di spettacolo, gruppi sportivi, parrocchie, aziende locali. Il loro percorso nel suggestivo scenario architettonico della città, vieppiù esaltato dal monumento-simbolo dei Trepponti, viene nel frattempo seguito dal gioioso serpentone mascherato di gruppi che contemporaneamente sfilano per le vie del centro. È uno spettacolo ricco di bellezza e allegria, che richiama alla mente un altro celebre carnevale… non a caso Comacchio è anche detta la Piccola Venezia.
In questi anni, il Carnevale sull’Acqua è costantemente cresciuto di popolarità, tanto da diventare oramai una manifestazione tradizionale nel panorama delle feste invernali, con un pubblico che accorre a Comacchio da ogni dove, per trascorrere qui una divertente domenica, diversa dal solito. Ed è facile prevedere che anche quest’anno sarà così.
La 6ª edizione del Carnevale sull’Acqua di Comacchio, promosso dall’amministrazione comunale sotto la regìa della Cooperativa Girogirotondo, si svolge nelle due domeniche del 19 e 26 febbraio. Si inizia fin dalla mattina con la sfilata dei bambini di tutte le scuole del territorio (ore 10.30), poi per tutto il giorno la festa si anima con mercatini e bancarelle di dolciumi e prodotti gastronomici, parchi gioco, giostre, trucca viso, musica, balli e spettacoli itineranti. La sfilata delle barche allegoriche parte dai Trepponti alle ore 14,30. Non mancherà, infine, la premiazione delle maschere e dei gruppi più originali e la consegna della tradizionale Forcola alla barca vincitrice del corteo, la più votata dalla giuria.

Info: 329 426 3050, facebook.com/carnevalesullacqua