Tanti i prossimi appuntamenti del Mercato Sonato di Bologna

0
946

Aspettando il Carnevale, prosegue tra musica, laboratori e solidarietà la programmazione della stagione al Mercato Sonato di Bologna, l’ex mercato rionale di via Tartini gestito dai musicisti under 35 dell’Orchestra Senzaspine.

Fra i concerti da non perdere la serata Choro do Mercato del 17 febbraio dedicata alle sonorità brasiliane. Il 18 febbraio, invece, salirà sul palco Francesco Leineri con il concerto per pianoforte intitolato ‘Solo’. A seguire spazio alla Roveri Big Band.

Attesissima l’Aperisymphony del 20 febbraio (ore 19) con l’Orchestra Senzaspine che dedicherà l’appuntamento ai celeberrimi brani del repertorio classico, scelti dalla Disney per il film ‘Fantasia’. Ad accompagnare il concerto, come ormai da tradizione, l’aperitivo vegetariano a cura di Cucinotto.

Mentre ogni lunedì e mercoledì prosegue il ciclo ‘Classica da Mercato’, il 24 febbraio l’appuntamento con la rassegna ‘Istantanea’ dedicata all’avanguardia Jazz, vedrà sul palco il quintetto guidato dal sassofonista e compositore Claudio Fasoli. Prima del concerto Fasoli dialogherà con il pubblico, durante l’intervista a cura del giornalista Gianni Gherardi (La Repubblica).

Festa dal pomeriggio alla sera, il 25 febbraio con l’evento ‘TheBoShow’ a cura di Sambo Sound: si parte con il laboratorio per bambini di Linea88 dedicato a Jean Mirò, si prosegue con gli spettacoli ‘Mr. Lucky lo sciroppato’ e ‘Cabaret Chanteclair’. A seguire il concerto di Rockin’ Eddie and The Lucky Srtikes Minimal Combo, per concludere la serata con la Resistenza GastroFonica e i Tromboiardi DjShow.

Il Carnevale sotto il segno della solidarietà esploderà, invece, con il ‘Mercato di Tutti’ del 26 febbraio, un’intera giornata di laboratori, maschere, cibo sano, musica e arte, organizzata in collaborazione con DireFareAggregare, a sostegno della campagna #Lottoanchio, promossa da Ageop Ricerca Onlus. Tra gli appuntamenti della giornata, anche il ‘Carnevale degli animali’ del compositore francese Camille Saint- Saëns, che vedrà sul palco l’Orchestra Senzaspine e l’attore Andrea Acciai (Teatro degli Incompatibili). Gran finale con il Conduct Us che chiamerà il pubblico a salire sul podio. A seguire lo spettacolo del Fantateatro con Umberto Fiorelli.

Tra le novità, infine, il nuovo corso di Xilografia a cura di L.a.c Scatola che partirà il 28 febbraio (Iscrizioni: lascatola@gmail.com). Un’occasione unica per scoprire, insieme agli studenti dell’Accademia di Belle Arti, l’antica arte dell’incisione xilografica, secondo i fondamenti della cultura giapponese.

Dal 18 al 26 febbraio, Mercato Sonato, via Tartini 3, Bologna, info e prenotazioni: info@senzaspine.com