Stratificazioni Urbane: al Museo San Domenico di Imola la presentazione del catalogo sull’artista siciliano

0
881

Domenica 19 marzo alle ore 18.30 sarà presentato  al Museo di San Domenico a Imola, il catalogo della mostra Stratificazioni Urbane che i Musei civici di Imola e la Galleria Il Pomo Da DaMo | Contemporary Art hanno dedicato all’artista Davide Bramante, che sarà presente all’evento di fine mostra.

Nell’ultimo giorno di apertura al pubblico della mostra in San Domenico, Angela Madesani, curatrice sia della mostra che del catalogo, illustrerà l’opera dell’artista siciliano riconosciuto a livello internazionale per le sue foto di grande formato che ritraggono le città metropolitane del mondo, immagini che realizza con esposizioni multiple composte da 4 a 9 scatti sovrapposti. Nel suo lavoro convivono l’amore per il viaggio, la passione per l’arte, la fotografia, non disgiunti dall’interesse sempre vivo per i temi sociali e politici.

Nella mostra “Stratificazioni urbane” al Museo di San Domenico e alla galleria Il Pomo da DaMo | Contemporary Art sono ospitate immagini di grande formato di diverse città del mondo, costituite dalla sovrapposizione di fotografie dello stesso luogo colto da diverse angolazioni e alcune immagini della città di Imola appositamente realizzate.

Esposta al Museo San Domenico anche un’installazione che si ricollega al tema del viaggio attraverso gabbie per uccelli appese al soffitto e da cui partono dei suoni: un sonoro modificato da un musicista elettronico, che lo trasforma in altro da sé. Musica e immagine sono costituite da sovrapposizioni, stratificazioni in cui non è dato riconoscere il momento iniziale.

Presso il Museo civico l’artista presenta inoltre il video, intitolato Pride (2016), che propone immagini sovrapposte di recenti manifestazioni politiche contro i poteri forti e che costituisce una riflessione di matrice sociale sul mondo attuale.

L’evento in programma per domenica 19 marzo nell’auditorium Aldo Villa costituirà quindi l’ultima occasione per vedere tutte le opere esposte negli spazi a piano terra del Museo di San Domenico mentre fino al prossimo 22 aprile 2017 si potrà visitare la mostra allestita alla Galleria il Pomo da Damo.

Saranno presenti l’artista e la curatrice della mostra e del catalogo Angela Madesani. La mostra prosegue in Galleria fino al 22 aprile 2017.

Domenica 19 marzo, Museo di San Domenico / Auditorium Aldo Villa, via Sacchi, 4, Imola, 18.30, info: www.ilpomodadamo.it