“Their voices” e il Modulo Fest 2017, il futuro del Magazzino Darsena

0
1289

Magazzino Darsena di Cervia si apre ai visitatori chiedendo loro di contribuire al suo futuro. “Their voices” è stata chiamata l’installazione artistica che, da domenica 16 aprile alle ore 18.30 fino a lunedì 1 maggio, sarà possibile vedere e “modificare” presso il molo di Cervia.

40mila cartoncini bianchi, di dimensione 10×15, costituiranno la struttura portante di questa realizzazione site-specific. Attraverso ognuno di essi, i visitatori potranno esprimere, tramite parole o disegni, la loro visione futura dell’edificio, simbolo storico della città. Inserita all’interna degli spazi del magazzino l’installazione propone anche una sorta di percorso per indagare il luogo e le sue caratteristiche. Si tratta dunque di un vero e proprio dialogo: un posto che si lascia scoprire e allo stesso tempo chiede la partecipazione di chi gode della sua bellezza. “In questo modo – affermano gli organizzatori – vorremmo condurre al suo interno anche le voci e le idee della cittadinanza, portando a conclusione quello che per certi versi potrebbe essere visto come il preambolo del futuro Magazzino Darsena”.

L’installazione fa da sfondo al Modulo Fest 2017, il festival organizzato da Magma e giunto quest’anno alla terza edizione che si terrà nel weekend del 16-18 giugno. L’apertura del Magazzino Darsena di domenica 16 è una sorta di inaugurazione all’evento. In risposta all’obiettivo del collettivo artistico di riscoprire luoghi emblematici della Riviera Romagnola attraverso cui promuovere la sperimentazione musicale e l’arte contemporanea, sono stati invitati anche musicisti di fama internazionale.

Alle ore 21 aprirà la serata il concerto dal vivo di Sebastiano Carghini, che unisce in un’unica sonorità le potenzialità dei synth modulari e quelle espressive offerte dai found object, gli oggetti di recupero.
A seguire il live di M.E.S.H., artista, producer e dj americano residente a Berlino, giudicato tra i più stimolanti della scena elettronica attuale. La sua musica crea un vero e proprio gioco di ritmiche e texture iper-dettagliate realizzando così un design del suono di grande impatto.

Domenica 16 aprile, Their Voices, Magazzino Darsena Cervia, ore 18.30 – info: magma.zone