Il baratto, a Modigliana un’intera giornata dedicata all’antica usanza del 1700

0
1046

Sono molte le leggende del passato arrivate fino ai giorni d’oggi. Una di queste ha come protagonista  Modigliana, più precisamente la piazza Don Minzoni. Proprio in questo luogo si narra che nel 1773 si avvenuto uno scambio di persona tra il futuro re di Francia Luigi Filippo, ancora bambino, e la bimba Maria Stella Chiappini. Ed è proprio a questo antico “baratto” che si ispira la giornata di domenica 30 aprile organizzata dall’Associazione culturale Ics Fectori Art.

Per inaugurare l’iniziativa, venerdì 28 e sabato 29 aprile alle ore 10 presso il Teatro Sozofili avrà luogo una rappresentazione teatrale dal titolo “Il Baratto”, che preparerà alla tematica e alla storia di questa antica usanza a cui sarà dedicata la giornata di domenica.

In mattinata, dalle ore 9, presso la piazza e il mercato coperto saranno presenti una serie di stand con oggetti e curiosità dimenticate e ritrovate in soffitte e cantine e che potranno così tornare a vivere all’interno di una nuova casa. Alle ore 10.30 avrà luogo invece la visita guidata alle bellezze e alla storia di Modigliana. La mattinata terminerà con il pranzo del Baratto, durante il quale saranno servite specialità culinarie del 1700.

Le attività del pomeriggio cominceranno alle ore 15 con i cantastorie Ciapa Cialdini che racconteranno in musica “Il Baratto”. A seguire l’esibizione dei ragazzi della scuola di musica Alfeo Gigli, l’intervento del giornalista Luigi Rivola che racconterà alcuni aneddoti sul baratto e la lettura di poesie in dialetto. I più piccoli saranno inoltre invitati a prendere parte a uno spazio dove poter sperimentare il disegno sulla carta del 1700.

In occasione della giornata è stata anche allestita una mostra presso la Sala Piero Alpi dell’ex Chiesa di San Rocco: qui saranno racconti libri, manifesti e pubblicazioni testimoni dell’antica tradizione del baratto.

Domenica 30 aprile, Modigliana e la leggenda del baratto, piazza Don Minzoni e mercato coperto Modigliana – facebook.com/ICS-Fectori-ART