“Oltrepassi 201”, il progetto artistico di Maria Cristina Ballestracci

0
1145
Etiopia, altopiano, Lalibela

Oltrepassi 201” è il titolo del progetto artistico ideato e curato da Maria Cristina Ballestracci, che riporta all’attenzione vicende e ricordi della battigia di Fiorenzuola di Focara, una spiaggia tra Gabicce e Pesaro, a partire da 201 scarpe abbandonate da bagnanti e turisti. La presentazione del progetto avrà luogo venerdì 28 aprile alle ore 20 presso il Cinema Settebello di Rimini. In questa occasione verrà lanciata anche la campagna di crowdfunding per la sua concreta realizzazione.

Al progetto collaborano numerosi artisti del panorama italiano. Sono ventuno gli autori – tra i quali Nada, Marco Paolini, Marcello Fois, Eraldo Affinati – che hanno scritto racconti ispirandosi a ventuno delle scarpe ritrovate che avranno così modo di rinascere. Le restati 180 scarpe andranno invece a comporre un’installazione artistica e 80 di queste porteranno il sigillo della poetessa ‪Annalisa Teodorani.

Il progetto ha ispirato anche Giovanna Greco – giornalista Rai –, Marino Cancellari e Stefano Massari che hanno dato vita a un film ispirato al ritrovamento e alla storia di queste scarpe e dei loro possibili proprietari. Il trailer sarà proiettato in sala in occasione della serata.

Venerdì 28 aprile, Oltrepassi 201, Cinema Settebello Rimini, ore 20 – info: cinemasettebello.it