Sagra della Spoja Lorda, a Brisighella si commemora il giorno della Liberazione

0
943

Spoja Lorda è il nome di una tipica pasta fatta a mano ripiena di squaquarone e parmigiano. È da questa tradizione che prende il nome la prima edizione della Sagra che si terrà a Brisighella il 23 e il 25 aprile presso il Parco Ugonia.

Tagliata in piccoli quadratini lasciati uniti tra loro, la Spoja Lorda era un piatto tipico delle feste che veniva cucinato con gli ingredienti avanzati dai cosiddetti “cappelletti di magro” – ripieni di formaggio invece che di macinato, mortadella e prosciutto – , spesso in alternativa ai troppo laboriosi tortelli. I suoi ingredienti sono perciò i medesimi delle paste tradizionali della Romagna, ma con diversa forma e condimento. Oggi si può trovare servita in asciutto con Soave, olio di Brisighella, pinoli tostati e basilico oppure con speck e radicchio, e in tanti altri modi diversi.

Accanto a bancarelle di artigianato, stand gastronomici con vendita di prodotti tipici e intrattenimenti musicali e animazione, nei due giorni di sagra sarà possibile anche partecipare alla dimostrazione di preparazione e successivo assaggio di questo tipo di pasta a opera delle “sfogline”. Il piatto potrà poi essere gustato nella sua interezza presso ogni ristorante del territorio.

Martedì 25 aprile la sagra sarà affiancata da un momento di commemorazione presso il monumento dei Caduti di Domenica Rambelli, il centro residenziale e il museo sulla Lotta di Liberazione in Emilia Romagna di Cà di Malanca. Alle ore 12.30 il pranzo seguito dal concerto “La Resistenza e i Briacabanda”. Per coloro che invece preferiscono avventurarsi nella natura, l’escursione ad anello “Sentiero dei partigiani” sarà un ottima occasione per ripercorrere i luoghi teatro di combattimenti fra partigiani e tedeschi.

Accanto alla Sagra della Spoja Lorda ci saranno anche una serie di altri eventi culturali per ricordare il giorno della Liberazione, tra i quali la serata finale della rassegna cinematografica dedicata al regista G. V. Baldi che avrà luogo lunedì 24 aprile, presso il Complesso Cicognani alle ore 20.30, con la proiezione di MagoMax (2003) e Memorie della Resistenza (1996).

Domenica 23 e martedì 25 aprile, Sagra della Spoja Lorda, Brisighella, ore 9-19 – info: brisighella.org