Conferenza di Rocco Ronchi e presentazione del primo numero de “I Quaderni di Praxis”

In occasione della pubblicazione del volume che raccoglie e documenta i lavori della scuola di filosofia Praxis, il filosofo terrà una conferenza dal titolo "Il processo e la realtà".

0

 

Un caso unico nel suo genere: tutto esaurito e partecipanti in arrivo da tutta Italia, a ragionar di filosofia alla fine del mese di luglio a Forlì. È Praxis, scuola nata nel 2014 grazie a Rocco Ronchi, Carlo Sini e a Masque teatro.

Praxis, oltre a coinvolgere docenti e gruppi di ricerca afferenti a prestigiosi Atenei italiani e internazionali, è forte di una collana che la Casa Editrice Textus ha deciso di dedicare agli atti di pensiero promossi dalla scuola forlivese.

Negli spazi della Biblioteca Comunale Aurelio Saffi di Forlì, in occasione della presentazione del primo numero de I Quaderni di Praxis (che raccoglie e documenta i lavori dell’edizione 2015 della scuola, dedicata al tema Filosofia dell’evento. L’evento della filosofia), Rocco Ronchi terrà una conferenza dal titolo Il processo e la realtà.

Richiamandosi ad una costellazione di pensiero che costituisce il “canone minore” del Novecento speculativo, da Bergson a Whitehead a Deleuze, Ronchi cercherà di mostrare come la scienza moderna obblighi la filosofia a riformare il suo quadro categoriale in una direzione antiumanistica e naturalistica.

Rocco Ronchi è professore di Filosofia teoretica presso l’Università degli Studi di L’Aquila. Tiene corsi e seminari in varie università italiane e straniere. È docente di filosofia presso l’IRPA (Istituto di ricerca di psicanalisi applicata) di Milano. Dirige la collana Filosofia al presente della Textus edizioni di L’Aquila ed  è il responsabile scientifico della scuola di filosofia Praxis. Tra le sue più recenti pubblicazioni: Come fare. Per una resistenza filosofica, Feltrinelli, Milano, 2012; Gilles Deleuze. Credere nel reale, Feltrinelli, Milano, 2015; Zombie outbreak, Textus, L’Aquila, 2015; Il canone minore. Verso una filosofia della natura, Feltrinelli, Milano, 2017; Bertolt Brecht. Tre dispositivi, Orthotes, Napoli, 2017. Ha curato il volume di H.Bergson – W.James, Durata reale e flusso di coscienza. Lettere e altri scritti (1902-1939) per la Raffaello Cortina, Milano, 2014.

 

26 aprile, ore 17.30 – Forlì, Biblioteca Comunale Aurelio Saffi, Corso della Repubblica 72 – ingresso libero – info: 393 9707741, info@praxis-scuoladifilosofia.eu