“La Divina Commedia. Racconto visivo per bambini dai 5 ai 100 anni”, incontro con Egidio Monzani

0
1223

 

Dante per tutti” è l’appuntamento speciale del Centro Relazioni Culturali del Comune di Ravenna che si terrà venerdì 28 aprile alle ore 18 presso la Sala D’Attorre. In questa occasione, padre Egidio Monzani presenterà il libro “La Divina Commedia. Racconto visivo per bambini dai 5 ai 100 anni. Inferno. Purgatorio. Paradiso“, da lui curato e edito da Centro Dantesco edizioni.

Il volume è in realtà una trilogia scritta da Amedeo Tumicelli e illustrata da Giustina De Toni. Si tratta di una riscrittura dell’opera dantesca in una chiave semplice e comprensibile sia per i più giovani che per i più adulti, che rimane comunque fedele al testo originale. La sua maggiore fluidità è data anche dalle immagini e dai colori che ben rappresentano l’oscurità dell’Inferno, la speranza del Purgatorio e la luce del Paradiso.

I tre volumi, con le rispettive presentazioni curate da Claudio Di Benedetto, Domenico De Martino e il Cardinale Gianfranco Ravasi, furono fortemente voluti dallo stesso Egidio Monzani, direttore del Centro Dantesco dei Frati Minori Conventuali, in occasione del 750° della nascita di Dante Alighieri.

Venerdì 28 aprile, La Divina Commedia. Racconto visivo per bambini dai 5 ai 100 anni, Sala D’Attorre Ravenna – info: centrorelazioniculturali.it