ScrittuRa Festival incontra Roberto Saviano

0
903
Roberto Saviano
Roberto Saviano

Roberto Saviano, scrittore ormai celebre dopo il suo bestseller “Gomorra” seguito da un’altra lunga serie di successi, sarà ospite in anteprima per ScrittuRa Festival – che si terrà a maggio a Ravenna –  martedì  11 aprile alle ore 18 presso il Teatro Alighieri di Ravenna. Lo scrittore dialogherà con il giornalista Matteo Cavezzali.

La paranza dei bambini” è il titolo del suo ultimo libro, pubblicato per Feltrinelli nel novembre 2016. Dieci quindicenni che non temono la morte né il carcere, ma che sognano i soldi e il potere. Non credono in un domani, sono consapevoli che l’unica cosa da fare è giocarsi il tutto per tutto. Sono ragazzini come tanti altri: soprannomi innocui, scarpe firmate, famiglie normali e il nome delle ragazze tatuato sulla pelle. Eppure saranno proprio loro a rappresentare l’ascesa di una paranza, un gruppo di fuoco legato alla Camorra, e del suo capo Nicolas Fiorillo. Adolescenti eppure già adulti che imparano a sparare con pistole semiautomatiche e AK-47 sui tetti della città di Napoli, per poi scendere a seminare terrore per le strade. A poco a poco ottengono il controllo dei quartieri, sottraendoli alle paranze avversarie, stringendo alleanze con vecchi boss in declino.

Un romanzo crudo, senza scampo, violento, di innocenza e sopraffazione che illustra in maniera sconvolgente il destino di molti adolescenti di una realtà mai sconfitta davvero.

Martedì 11 aprile, Roberto Salviano per ScrittuRa Festival , Teatro Alighieri Ravenna, ore 18 – info: scritturafestival.com