Carmen Souza e Theo Pascal, un viaggio nell’universo musicale afro

0
982
Carmen Souza
Carmen Souza

Creology” è il titolo del nuovo album della cantante portoghese Carmen Souza che ha dato inizio al suo nuovo tour che farà tappa venerdì 28 aprile presso il Cinema Teatro Moderno di Savignano sul Rubicone alle ore 21.15, inserendosi nell’ambito del festival itinerante Crossroads 2017.

Uscito in aprile per Galileo Music, il disco è un’ulteriore conferma della vincente collaborazione tra la cantante e Theo Pascal, che la affianca fin dagli esordi in veste di compositore, arrangiatore e produttore. In questa occasione salirà sul palco al basso elettrico e contrabbasso affiancando la cantante insieme al batterista Elias Kacomanolis.

La loro musica si definisce world music per la sua capacità di unire diversi ingredienti in un’unica ricetta vincente: dal jazz al soul a varie musiche tradizionali africane. A quest’ultima viene dedicato ampio spazio e ricerca all’interno dell’ultimo disco della coppia. In un percorso dal batuque al funana, dalla semba alla quilapanga, l’album guida gli spettatori all’interno dell’universo musicale afro, con tutte le mutazioni che ha assunto in seguito alla dispersione geografica del suo popolo. Ecco perché si possono ascoltare insieme diverse sonorità transoceaniche, dalle ex colonie portoghesi (Capo Verde, Mozambico, Angola) verso il Brasile e Cuba, per risalire poi sino alle coste di New Orleans.

Venerdì 28 aprile, Carmen Souza e Theo Pascal, Cinema Teatro Moderno Savignano sul Rubicone, ore 21.15 – info: crossroads.it-org