Al via a Bologna “BlauLab”: primo appuntamento con Alessandro Sciarroni

0

Foto di Matteo Maffesanti

Partirà da aprile il progetto di formazione e aggiornamento per danzatori, BlauLab – Intensive Dance Program, organizzato e promosso dall’Associazione Culturale Refusi e Contrari con sede a Bologna, che si occupa di comunicazione e promozione di danza principalmente sul territorio emiliano, anche attraverso il blog BlaubArt – Dance webzine.

Il primo appuntamento è sabato 22 aprile con Alessandro Sciarroni, artista italiano attivo nell’ambito delle arti performative con alle spalle diversi anni di formazione nel campo delle arti visive e di ricerca teatrale. Il suo lavoro si basa su una commistione tra i linguaggi della Danza Contemporanea e delle Performing Arts.

BlauLabIntensive Dance Program, della durata di un anno, si pone come obiettivo la creazione di una rete di collaborazione tra le realtà di danza italiane, facendo della città di Bologna una valida meta di formazione e aggiornamento per danzatori professionisti e non, operatori, docenti, studenti universitari e scuole di danza, ma anche cittadini e amatori. Si tratta di un format inedito, replicabile e professionale, con nomi validi e rilevanti della scena contemporanea italiana ed estera.

Gli appuntamenti, a cadenza mensile, prevedono un training (a cura di Angela Mugnai) e riabilitazione al classico, mirato al risveglio e alla rieducazione della muscolatura profonda, aperto a danzatori classici e contemporanei, insegnanti e allievi delle scuole di danza, ex danzatori che vogliono recuperare una muscolatura tonica e lavorare in modo benefico e corretto sui propri limiti, persone che hanno interrotto l’attività da tempo o che vogliano riapprocciarsi alla danza a seguito di un infortunio. Al termine del training mattutino è previsto un massaggio localizzato di 15′ a persona.

Nel pomeriggio si svolgeranno masterclass con artisti della scena contemporanea e performing arts al fine di diffondere il loro lavoro artistico, non soltanto attraverso gli spettacoli in circuitazione, ma per mezzo di una pratica condivisa con danzatori e amatori per meglio conoscere e comprendere la loro ricerca.

Sabato 22 aprile, Spaziodanza Bologna asd, via Baruzzi ½, Bologna, dalle 10 alle 18.30, info: www.blaubartdancewebzine.com, info.blaulab@gmail.com