“A scena aperta”, Open Day ai teatri storici dell’Emilia-Romagna

0
934
Teatro Bonci di Cesena - foto di G.P. Senni
Teatro Bonci di Cesena - foto di G.P. Senni

A scena aperta – Open Day Teatri Storici 2017″ è il nome del progetto promosso dall’Istituto per i Beni Artistici Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna, nato con l’obiettivo di valorizzare e promuovere il patrimonio storico, architettonico e artistico dei teatri storici dell’Emilia-Romagna. Sono 34 i teatri storici della regione ad avere partecipato, tra i quali tre del gruppo ERT – il Teatro Bonci di Cesena, il Teatro Storchi di Modena e l’Arena del Sole di Bologna – che saranno aperti al pubblico sabato 8 e domenica 9 aprile.

170 anni sono passati dalla costruzione del Teatro Bonci di Cesena. Inserendosi all’interno dell’iniziativa, il teatro ha deciso così di festeggiare il traguardo raggiunto con il proprio pubblico, coinvolgendolo in diverse attività. Prima tra tutte la visita “I cassetti della memoria” (sabato 8 e domenica 9 dalle 10 alle 12): 15 cassetti-sportelli con proiezioni video che presentano i protagonisti che hanno fatto del Teatro un contenitore di spettacoli indimenticabili. Ad affiancarla il tour ai Musei del Teatro: una serie di installazioni con pannelli fotografici ricostruiranno la storia del teatro a partire dal lontano 1847 fino ai giorni nostri. Sabato 8 alle ore 17.30 il pubblico potrà anche incontrare la compagnia  Qualcuno volò sul nido del cuculo in scena.

Anche il Teatro Storchi di Modena e l’Arena del Sole di Bologna propongono attività e visite guidate durante il weekend. Al Teatro Storchi gli attori Marzia Gallo e Michele Segreto proporranno delle letture a tema evocando personaggi, aneddoti e curiosità che hanno segnato la storia del teatro (sabato 8 aprile alle 10.30 e alle 12, domenica 9 aprile alle ore 9.30 e alle 11). All’Arena del Sole, dopo la visita guidata (sabato 8 ore 16, domenica 9 ore 11) il pubblico incontrerà  gli attori Vittorio Franceschi e Laura Curino, protagonisti della nuova produzione ERT “L’esecuzione” in scena fino al 21 aprile.

Sabato 8 e domenica 9 aprile, A scena aperta – Open Day Teatri Storici 2017, Teatro Bonci Cesena-Teatro Storchi Modena-Arena del Sole Bologna, orari vari – info: 059 2136011, emiliaromagnateatro.com