1502: un nuovo Premio per i giovani artisti romagnoli

0

Sei un giovane artista nato o domiciliato in Romagna? Attenzione! Per te un nuovo e interessante Premio a cui partecipare. E’ stata infatti presentata lo scorso giovedì 18 maggio alla Fabbrica delle Candele di Forlì la prima edizione di “1502 – Premio Giovani Artisti-Biennale Romagna_2017”, il concorso d’arte contemporanea indetto dal Comune di Forlì, in collaborazione con l’associazione di promozione sociale [dif-fù-sa contemporanea], l’Unione dei Comuni della Romagna Forlivese e promosso dalla Regione Emilia-Romagna, sponsorizzato da Formula Servizi per la Cultura e dalla Fondazione Dino Zoli.

1502 è un concorso rivolto a giovani artisti dai 18 ai 34 anni, originari e/o residenti o domiciliati in Romagna; i partecipanti sono invitati a presentare entro e non oltre il 15 settembre 2017 un’opera realizzata appositamente per il premio, il cui tema, quest’anno, è l’effimero e il precario. Il nome dei premio, 1502, indica la data delle fine dei lavori dell’Oratorio San Sebastiano a Forlì, unico edificio interamente rinascimentale della città, ma anche alcuni elementi strutturali dell’evento: 1 tema di riferimento, 5 addetti ai lavori che compongono la commissione di valutazione delle opere, 0 limiti di medium per l’opera in gara e 2(00) mq di esposizione (approssimativamente la superficie totale dell’Oratorio San Sebastiano).

Con 1502, si vuole avviare un processo di riqualificazione dell’Oratorio San Sebastiano, parte integrante del quartiere della cultura forlivese, puntualizzando la sua identità contemporanea. La location sarà il luogo deputato agli eventi di arte contemporanea, che, dotata di una dimora pubblica fissa, si guadagna un posto di rilievo all’interno del discorso culturale romagnolo, rispondendo alle esigenze di sempre più soggetti, singoli privati e associativi, per cui il linguaggio artistico contemporaneo non solo è una passione, ma un lavoro, una professione e un modus vivendi. 1502 documenta l’impegno dell’Amministrazione, in particolare dell’Assessorato alle Politiche Giovanili, a favore dei linguaggi creativi e sostegno al talento dei giovani artisti del nostro territorio.

La commissione del concorso è composta da: Paola Capata (Direttrice di Monitor, Roma), Selva Barni (Fondatrice di Fantom Editions, Milano), Luca Coser (artista), Matteo Zauli (Direttore del Museo Carlo Zauli, Faenza) e Davide Ferri (curatore).

Alla presentazione interverranno l’Assessora alla Cultura Elisa Giovannetti, la Responsabile dell’Unità Politiche Giovanili Patrizia Pantoli, la Presidente dell’associazione [dif-fù-sa contemporanea] Elena Dolcini e la Vice Presidente Federica Pogliani.

I primi tre classificati esporranno in una collettiva all’Oratorio San Sebastiano dal 21 ottobre al 12 novembre 2017; in occasione della mostra verrà pubblicato un catalogo, che, oltre ai lavori dei tre vincitori, si avvarrà di alcuni contributi critici.

 

Per informazioni, inviare una email a diffusacontemporanea@gmail.com o a premio1502@comune.forli.fc.it

Prossime presentazioni di “1502 – Premio Giovani Artisti – Biennale Romagna _2017”:

venerdì 9 giugno, ore 18.30

Diagonal Loft Club, Viale Livio Salinatore, 101  Forlì

mercoledì 14 giugno ore 18.00

Magazzino Parallelo, Via Genova, 70 Cesena