A Forlì Orchestrina Fratelli Semeraro e danza per raccontare gli anni ruggenti

0
840

Primo appuntamento del progetto “Ar & Co” organizzato da Big Ben Associazione Culturale (quelli del Festival Strade Blu, per intenderci), fra gli eventi collaterali alla Mostra Art Decò. Gli anni ruggenti in Italia, promossa dalla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì.

Domenica 28 maggio, alle 16.30, alla cantina di Poderi dal Nespoli – Cusercoli, la Compagnia Emporio del Sale e l’Orchestrina F.lli Semeraro mettono in scena un spettaccolo fra danza e musica per raccontare il gusto italiano popolare, e mondano allo stesso tempo, tra le due guerre. I suoni prendono forma attraverso la danza: gesti, codici, movimenti di una terra a sud, riecheggiano nell’aria e restituiscono immagini di un popolo che assapora il piacere di vivere.

Percorrendo un repertorio assai vario, composto principalmente da canzoni e musiche da ballo popolari del ‘900, l’Orchestrina Fratelli Semeraro parla di un Italia immaginaria in cui le canzoni da night club degli anni ’50 si alternano a pezzi tipici di quel “liscio popolare” ballato nei paesi e nelle campagne dell’Italia della belle époque. In cui le tarantelle e le quadriglie suonate dai “barbieri” del sud Italia riprendono vita nell’America degli anni venti, con delle formazioni interamente formate da emigrati pugliesi calabresi e siciliani.

L’Emporio del Sale è una giovane compagnia di danza che propone percorsi laboratoriali di ricerca, a partire dalle danze popolari del mediterraneo, in particolare del Sud Italia. Le performance della compagnia ricalcano fedelmente l’approccio artistico quotidiano della danzatrice e coreografa Moira Cappilli. Lei parte dalle origini, le sue, quelle del Sud Italia, ne coglie l’essenza, nient’altro. Da questo parte il procedimento artistico che prende forma attraverso l’arte espressiva del movimento. Un connubio tra folklore, tradizione e modernità definisce il suo percorso che lascia spazio ogni volta all’identità propria degli individui che incontra e porta in scena.

28 maggio, Podere Dal Nespoli, Villa Rossi, 50, 47012 Nespoli FC, ore 16.30, info: 347 8932009