Ipercorpo 2017, a Forlì “Family Affair” di ZimmerFrei

0
950
Family Affair
Family Affair

Continua a Forlì Ipercorpo 2017, il Festival Internazionale delle Arti dal Vivo presso i locali dell’Ex Deposito ATR. Un ricco programma di appuntamenti riempirà le serate di giovedì 25 e venerdì 26 maggio, segnate entrambe dal progetto teatrale “Family Affair” proposto dal collettivo artistico ZimmerFrei.

La serata di giovedì 25 maggio inizierà alle ore 18 con l’apertura dell’area bar a cura di Poderi dal Nespoli e food truck Aspasso. Alle ore 19.30 avrà inizio la vera e propria programmazione artistica che vedrà protagonista l’installazione sonora(RI)SUONO_Nel nome di un padre” di Gandini/Fabbri/Neri. A seguire i due spettacoli teatrali “Family Affairdi ZimmerFrei eMilite Ignoto” di Muna Mussie, con il quale l’artista eritrea  attraversa una serie di storie personali e collettive. A chiudere la serata il video-danza “The Rain, Labyrinth Within” di Pontus Lidberg.

Nella serata di venerdì 26 maggio, a fianco all’installazione sonora Gandini/Fabbri/Neri, sarà invece il video-danza di loop “La Danza in 1 Minuto” a precedere la replica di “Family Affair”. A seguire, lo spettacolo teatrale della Città di Ebla dal titolo “Corpo centrale” che fa del Viale della Libertà di Forlì il proprio protagonista, raccontando la sua trasformazione da luogo monumentale degli anni ’20 a luogo di formazione e incontro di oggi. In chiusura, il video-danza di Billy Cowie dal titolo “Tango del soledad, T’es pal la seule”.

Protagonista di entrambe le serate sarà dunque il collettivo artistico ZimmerFrei, formato da Anna de Manincor, Massimo Carozzi e Anna Rispoli. Attraverso opere d’arte visiva, film documentari, installazioni sonore, performance teatrali e progetti di arte pubblica, il gruppo propone diverse riflessioni di carattere contemporaneo. “Family Affair” è il titolo che dà nome a un progetto teatrale documentario e partecipativo che ha come oggetto di studio la ricerca sul tema delle nuove famiglie. La tematica è ad ogni tappa osservata da un punto di vista diverso, dando luogo così a diverse performance multimediali, facenti parte di un’unica serie europea . La tappa di Forlì è dedicata al tema della diversa provenienza delle famiglie: le famiglie multiculturali, quelle che hanno cambiato paese o i cui membri vivono in luoghi diversi, le famiglie viaggianti, migranti, espatriate, sparpagliate faranno da protagoniste. L’indagine è stata condotta attraverso la ricerca di storie di traslochi, trasferimenti, cambi di rotta, peregrinazioni, viaggi, fughe, che affiancano storie di radicamento, assestamento, ambientamento, adozione di un luogo che si possa chiamare casa.

Giovedì 25 e venerdì 26 maggio, Ipercorpo 2017, Ex Deposito ATR Forlì, dalle ore 18 – info: ipercorpo.it