Ceramics for food, un workshop a Faenza con Mirco Denicolò

0
865

Continua l’ISIA SUMMER SCHOOL i workshop estivi all’ISIA di Faenza fino al 15 luglio. Il prossimo appuntamento è quello con Mirco Denicolò, CERAMICS FOR FOOD – Dal progetto al prototipo, da lunedì 3 luglio a sabato 8: il workshop, aperto a tutti, è composto da 48 ore in sei giorni.
Il workshop si propone la progettazione di un oggetto in ceramica per il settore Food con una particolare attenzione ai temi del design contemporaneo; si insegnerà a realizzare un modello ed uno stampo in gesso per la produzione di prototipi e piccole auto-produzioni realizzate con la tecnica del colaggio di impasti ceramici cotti ad alta temperatura (grès). Durante il workshop si prepareranno gli impasti, si imparerà ad utilizzarli, si faranno esperienze delle tecniche di rifinitura, applicazione dei rivestimenti e cottura. Verranno insegnate le indispensabili basi tecnologiche per il controllo dei processi. Tutti i materiali utilizzati sono facilmente reperibili sul territorio nazionale.
Modelli, stampi e oggetti prodotti rimarranno di proprietà dei corsisti.
 
Mirco Denicolò, 
artista e ceramista, ha lavorato per l’industria ceramica come ricercatore. È docente di Laboratorio presso l’ISIA di Faenza. Negli ultimi anni traduce le sue opere ceramiche in video di animazione e libri d’autore. Sue opere sono presenti in gallerie nazionali, in collezioni pubbliche e private, in musei Italiani e all’estero.
Collaboreranno al workshop gli esperti: Anna Maria Lega, Marco Malavolti, Michele Manzi e Piero Mazzotti.

Dal 3 all’8 luglio, ISIA, Corso Mazzini, 93, Faenzam info e iscrizioni: www.isiafaenza.it/summerschool