Cinema Gran Reno, l’arena all’aperto di Casalecchio

0
1873

Con l’arrivo dell’estate tornano anche le arene di cinema all’aperto e tra queste spicca la “Cinema Gran Reno“, la rassegna dello Shopville di Casalecchio di Reno, realizzata in collaborazione con la Cineteca di BolognaDal 19 giugno al 26 agosto un fitto programma di proiezioni che include pellicole nazionali, internazionali, animazione e cortometraggi nonché la rassegna “Accadde domani” che prevede incontri con registi, attori e sceneggiatori italiani.

Saranno l’anteprima dei nuovi episodi di L’ispettore Coliandro e il pluripremiato La La Land di Damien Chazelle a dare il via, lunedì 19 giugno, a questa diciannovesima edizione. Cinquantanove saranno in totale le serate dedicate al cinema, con l’obiettivo di ripercorrere per tappe significative dell’anno di produzione appena concluso.

Accanto ai titoli stranieri che hanno fatto maggiore successo – tra i quali Sully, Collateral Beauty, Alien Covenant , Famiglia all’improvviso, Il medico di campagna, Captain Fantastic, Arrival , Florence, Sing Street, Snowden, Cafè Society, Gold – La grande truffa , The dinner – verrà proposta come di consueto la rassegna “Accadde Domani” con 8 incontri dedicati al cinema italiano e i suoi protagonisti. A giugno sono previste due serate, quella di giovedì 22 giugno con Francesco Amato, regista della commedia con Toni Servillo Lasciati andare e quella di venerdì 23 giugno con Daniele Vicari, autore del film Sole, cuore, amore. Sarà invece il mese di luglio quello più ricco a cominciare dello scenografo Giancarlo Basili che presenta La tenerezza, il nuovo lavoro di Gianni Amelio (1 luglio) e a seguire lo scrittore e sceneggiatore Edoardo Albinati che introduce Fai bei sogni di Marco Bellocchio (12 luglio). Giovedì 13 luglio sarà il turno invece del regista Giovanni Veronesi con il suo film Non è un paese per giovani, dove racconta la generazione italiana che lascia il Paese per inseguire i propri sogni. Si continua lunedì 19 luglio con l’attore Valerio Aprea, protagonista nella commedia Moglie e marito,di Simone Godano. A concludere la rassegna invece Herbert Simone Paragnani, sceneggiatore del film di Massimiliano Bruno Beata ignoranza (22 luglio)  e lo sceneggiatore Astutillo Smeriglia di Non c’è più religione del regista Luca Miniero (29 luglio).

“Al cinema in famiglia” è l’altra rassegna creata ad hoc per i ragazzi e le loro famiglie, che include i migliori film d’animazione e live-action della stagione, quali La bella e la bestia (20 giugno), Guardiani della Galassia Vol. 2 (27 giugno),  Pirati dei Caraibi – La vendetta di Salazar (4 luglio), Baby Boss (11 luglio), Wonder Woman (18 luglio) e l’ultimo Disney Oceania (25 luglio).

Infine a luglio tornano anche le serate  “Cortometraggi che passione!”, promosse insieme a Fice Emilia-Romagna, che portano sul grande schermo  cinque cortometraggi di giovani registi: A casa mia di Mario Piredda (3 luglio), A metà luce di Anna Gigante (10 luglio), Il potere dell’oro rosso di Davide Minnella (17 luglio), Bellissima di Alessandro Capitani (24 luglio) e Giro di giostra di Massimiliano Davoli (31 luglio).

Dal 19 giugno al 26 agosto, Cinema all’aperto Shopville, Casalecchio di Reno – info: cinetecadibologna.it/granreno