Brisighella Romantica, un borgo a lume di candela

0
916

Sabato 24 giugno si terrà la seconda edizione della Notte Romantica nei Borghi più belli d’Italia, a cui hanno aderito più di 200 Borghi tra i quali anche Brisighella. In questa occasione i tanti luoghi di estrema bellezza di cui disponiamo nel nostro Paese si animeranno attraverso un ricco programma di manifestazioni, iniziative ed eventi: teatro, musica, danza, cinema invaderanno strade, piazze e palazzi in un’atmosfera romantica a lume di candela.

Brisighella Romantica si aprirà alle 20.30 sotto le note di alcuni musicisti, sotto la direzione artistica di Nicoletta Fabbri, che regalano al pubblico tre momenti di musica d’autore: Monia Angeli e Stefanno Nanni riproporranno melodie dalla tradizione italiana da Modugno a Battisti, da Carlo Alberto Rossi a Gino Paoli; Paola Lorenzi e Pedro Mena riporteranno in vita le sonorità del tango al fado alla bossa nova con le musiche del sud America da Cuba al Brasile; infine il Nicoletta Fabbri Trio guiderà il pubblico in un viaggio poetico musicale nella Francia degli ani ’30-’40 tra le più belle Chansos di Edith Piaf, Trenet, Yves Montand, Juliette Greco. Si passerà poi al jazz con Eloisa Atti e Davide Brillante che porteranno sul “palco” di Via della Fossa un repertorio romantico dedicato ai grandi classici e interpreti del songs book americano, da Ella Fitzgerald a Janis Joplin, da Marilyn Monroe a Billie Holiday.

Non mancheranno poi gli spettacoli di danza con le artiste di BB Burlesque Ballet che si esibiranno in uno spettacolo di varietà anni ’40 e ’50. La compagnia FlamenQueVive trasporterà poi il pubblico in piena atmosfera flamenco con lo spettacolo “FlamencaSon”: canti, danze e musica si alterneranno nella costruzione flamenco popolare, che trasmette le tradizioni di un popolo.  La musica si unirà poi questa volta alle parole e alle immagini per dar vita a “Tablao ” un percorso per calarsi nella tipica aria anadalusa. Infine, ma non per ultimo, il “Petit Caberet 1924 – luna e libertà”, lo spettacolo di circo contemporaneo dal sapore all’antica, ambientato nelle “années folles” parigine e portato in scena da giovani artisti scelti, diplomati presso scuole di circo e accademie di danza contemporanea. Gli artisti alterneranno tecniche di circo, manipolazione del fuoco con danza e poesia per creare un’atmosfera coinvolgente e suggestiva.

Nel gran finale della sera le coppie di Brisighella Romantica potranno riunirsi in piazza per affidare al firmamento i loro sogni e desideri.

Sabato 24 giugno, Brisighella Romantica, Brisighella, inizio ore 20.30 – info: borghipiubelliditalia.it