BOtanique, l’estate bolognese in musica

0
Ginevra Di Marco

Dal 16 giugno al 22 luglio torna anche quest’anno BOtanique, il giardino rock dell’estate bolognese con un ricco programma di concerti ed eventi organizzati da Estragon Club, nell’ambito di BEST – La cultura si fa spazio, presso i giardini di via Filippo Re, in collaborazione con l’Università di Bologna.

L’ottava edizione di BOtanique prevede ben 18 concerti, affiancanti dagli incontri musicali e dalla seconda edizione  di BOAfrique che si terranno ogni mercoledì, venerdì e sabato sera, accogliendo sul palco grandi nomi del rock italiano e internazionale. Tra i nomi stranieri spiccano i The Bellrays (21/6) e il loro mix di punk e black music; Bill Frisell e il suo trio (5/7) che musicherà dal vivo il film “The Great Flood”; Ile (8/7), la voce ormai nota dei Calle 13; The Toasters (15/7), leggende della scena ska newyorkese e Kamasi Washington (19/7), prodigio della nuova generazione jazz americana. A rappresentare invece il nostro Paese ci saranno, tra gli altri, Ginevra Di Marco (17/6) e i giovani Diodato (23/6), Eugenio in via di Gioia (24/6), Birthh (28/6), Selton (12/7), Hugolini (22/7) e il concerto di Damian Marley (26/6).

Alla musica si affiancano poi altre numerose attività come gli incontri sugli stili di vita e le culture giovanili del martedì sera o le proiezioni di film in compagnia di registi e ospiti speciali del giovedì sera organizzate dall’Università di Bologna. Novità assoluta di quest’anno “Lo yoga del bradipo”, un laboratorio di Yoga per bambini tenuto da Noemi Bermani e Margherita Scarano, che coinvolgeranno i piccoli in attività immersi nella natura. Tra le novità spicca anche la presenza della Macchina del Tempo che uscirà da Palazzo Pepoli per prendere posto nei giardini e trasportali, in un viaggio virtuale, nella Bologna del Medioevo.

Tornano invece gli spazi adibiti alla cena all’aperto presso i giardini e l’ormai tipica area relax con grandi e comodi cuscini. A queste si aggiunge la nuova iniziativa “Private Dinner”: nelle serate live sarà possibile prenotare una serata speciale sotto le stelle con un menù personalizzato e cameriere e area dedicati.

Da venerdì 16 giugno a sabato 22 luglio, BOtanique, Giardini via Filippo Re Bologna, apertura giardini ore 20, inizio live ore 21 – info: botanique.it e facebook.com/BOtaniqueFestival