Un‘estate a Bologna tra musica, arte e cultura

0
735

Da  giugno a settembre, la musica, l’arte e cultura saranno protagoniste di un ampio calendario di eventi. Confcommercio Ascom Bologna, Genus Bononiae e Fonoprint promuoveranno, in collaborazione con il Comune di Bologna, la Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna e Federeventi, il programma di #TGIT Thank God it’s Tuesday e de “La musica che gira intorno” per far conoscere al pubblico bolognese e a tutti i visitatori la varietà e l’originalità delle proposte artistiche e musicali che Bologna offre quest’estate.

Mostre viventi si alterneranno ad esibizioni e performance di danza nelle sedi museali di Palazzo Fava e Palazzo Pepoli – Museo della Storia di Bologna ma anche nei luoghi dalla memoria storica musicale della nostra città, quelli più frequentati dai cantautori bolognesi e meno conosciuti dal grande pubblico, per ricordare che Bologna è città creativa della musica e che quest’arte ne caratterizza l’identità culturale.

#TGIT Thank God it’s Tuesday  ideato da Confcommercio Ascom Bologna e Genus Bononiae curato, nella sua organizzazione da Federeventi Bologna, si sviluppa attraverso due progetti:  Be Rock  – mostra vivente e sonora sulla storia del rock tra racconti e musica dal vivo si svolgerà a Palazzo Fava e No Gravity – Assenza di gravità propone performance di danza a Palazzo Pepoli.

“La musica che gira intorno” è l’iniziativa ideata e prodotta da Fonoprint, in collaborazione con il Comune di Bologna, che prende corpo intorno all’idea della cultura che si fa spazio, invade i luoghi e li trasforma rendendoli nuovi palcoscenici naturali. E’ qui che si sviluppano gli eventi,  i concerti live, le visite agli studi di incisione, le proposte rivolte ai visitatori interessati a scoprire Bologna capitale italiana della musica d’autore.

Programma:

Be rock – mostra vivente e sonora sulla storia del rock tra racconti e musica dal vivo,  La storia del rock dagli anni ’50 agli anni 2000 si mette in mostra che si svolgeranno a Palazzo Fava. Palazzo delle Esposizioni, Via Manzoni 2, Bologna

Martedì 20 giugno 2017 dalle ore 19.30 Palazzo Fava

Martedì 11 luglio 2017 dalle ore 19.30  Palazzo Fava

Assenza di gravità – No Gravity  è Il tema che contraddistinguerà le due serate che si svolgeranno a Palazzo Pepoli  Via Castiglione 8,  Bologna

Nella prima serata, martedì 27 giugno, dalle ore 19.30 per tutta la serata si propone una performance di danza contemporanea della nota compagnia bolognese DNA, dal titolo “21 GRAMMI”. Nella seconda serata, martedì 04 luglio dalle ore 19.30, per gli ambienti del Museo della città, antichi e allo stesso tempo contemporanei, si propone un’installazione che trasforma lo spazio, lo amplifica e lo “mette in mostra”.
“La musica che gira intorno è il programma ideato da Fonoprint, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Bologna, finalizzato alla valorizzazione di luoghi inusuali per aprire al pubblico gli spazi della creatività.

Calendario degli eventi di “La musica che gira intorno”

21 giugno ore 21.00 Fonoprint – concerto di Carmen Alessandrello

28 giugno ore 19.30 Orea Malià – dj set + aperitivo

5 luglio ore 21.00 Trattoria Vito – concerto di Jacopo Michelini

12 luglio ore 21.00 Liceo Laura Bassi sezione Musicale “Lucio Dalla” – opening act P-JAM Band + concerto di Carmen Alessandrello

19 luglio ore 19.30 Studio di registrazione  di Vasco Rossi – ascolti in studio

6 settembre ore 19.30 Semm – concerto di Helle

 

Dal 20 giugno al 6 settembre, vari luoghi e orari, prenotazioni e informazioni: 051 585254, www.genusbononiae.it