ROMEO E GIULIETTA. STIVALACCIO TEATRO PER L’EMILIA E UNA NOTTE ALLA CORTE OSPITALE DI RUBIERA

0
643

Giovedì 22 giugno 2017 il chiostro della Corte Ospitale di Rubiera torna ad aprirsi per ospitare Romeo e Giulietta: un tuffo nella Venezia del ‘500, in cui due ciarlatani saltimbanco sono incaricati di dare uno spettacolo in onore del principe di passaggio nella Serenissima.

Secondo appuntamento per L’Emilia e una notte, la rassegna estiva ideata e promossa dalla Corte Ospitale. Protagonisti saranno Anna De Franceschi, Michele Mori e Marco Zoppello in Romeo e Giulietta. L’amore è saltimbanco, regia di Marco Zoppello, produzione Stivalaccioteatro.

Siamo nel 1574, Venezia è in subbuglio. Per calli e fondamenta circola la novella: Enrico III di Valois, diretto a Parigi per essere incoronato Re di Francia, passerà una notte nella Serenissima. Un onore immenso per il Doge e per la città lagunare. Giulio Pasquati e Girolamo Salimbeni, coppia di ciarlatani saltimbanco dai trascorsi burrascosi, vengono incaricati di dare spettacolo in onore del principe. Mica una storia qualunque, certo che no, la più grande storia d’amore che sia mai stata scritta: Romeo e Giulietta.

Due ore di tempo per prepararsi ad andare in scena, provare lo spettacolo ma, soprattutto: dove trovare la “Giulietta” giusta, casta e pura, da far ammirare al principe Enrico? Ed ecco comparire nel campiello la procace Veronica Franco, poetessa e “honorata cortigiana” della Repubblica, disposta a cimentarsi nell’improbabile parte dell’illibata giovinetta. Si assiste dunque ad una “prova aperta”, alla maniera dei comici del Sogno di una notte di mezza estate, dove la celeberrima storia del Bardo prende forma e si deforma nel mescolarsi di trame, di dialetti, canti, improvvisazioni, suoni, duelli e pantomime.

Shakespeare diventa materia viva nel quale immergere le mani, per portare sul palco le grandi passioni dell’uomo in una danza tra la Vita e la Morte, coltelli e veleni.

22 giugno, La Corte Ospitale, Via Fontana 2, 42048 Rubiera (RE), 21.00, info: tel. 0522 621133, tour@corteospitale.org, www.corteospitale.org