Set del film "Non c'è più religionei" di Luca Miniero. Nella foto Claudio Bisio, Angela Finocchiaro e Alessandro Gassman. foto di Gianni Fiorito Questa fotografia è solo per uso editoriale, il diritto d'autore è della società cinematografica e del fotografo assegnato dalla società di produzione del film e può essere riprodotto solo da pubblicazioni in concomitanza con la promozione del film. E’ obbligatoria la menzione dell’autore- fotografo: Gianni Fiorito.

Prosegue senza sosta la rassegna “Accadde Domani”, il calendario di incontri cinematografici dedicato al cinema italiano e ai suoi registi e interpreti. Sabato 29 luglio alle ore 21.30 lo sceneggiatore Astutillo Smeriglia presenta Non c’è più religione di Luca Miniero e interpretato da Claudio Bisio, Alessandro Gassmann e Angela Finocchiaro presso il Cinema Gran Reno dello Shopville di Casalecchio di Reno.

Porto Buio, la tradizione del presepe vivente non può essere messa da parte, ma quest’anno manca il Gesù Bambino il cui interprete è divenuto ormai adolescente e non è più adatto al ruolo. Il nuovo sindaco della città Cecco (interpretato da Claudio Bisio) è deciso a non rinunciare all’usanza poù antica del suo paese e decide di chiedere aiuto alla comunità tunisina, con cui purtroppo però i siciliani non vanno troppo d’accordo. Cecco, Bilal (Alessandro Gassmann) e suor Marta (Angela Finocchiaro) riusciranno a trovare insieme un compromesso e a lavorare insieme per mantenere viva l’identità del paese.

Astutillo Smeriglia è regista e sceneggiatore. I suoi corti e lungometraggi hanno ricevuto diversi riconoscimenti a partire da Il pianeta perfetto (2011) e Training autogeno (2012), entrambi premiati come Miglior corto d’animazione ai Nastri d’argento 2011 e 2012 e Preti, che ha ricevuto la nomination per il Miglior cortometraggio ai David di Donatello 2013. Ha curato la sceneggiatura non solo di Non c’è più religione, ma anche di La scuola più bella del mondo di Luca Miniero, e ha scritto il soggetto di Orecchie, girato nel 2016 da Alessandro Aronadio.

Sabato 29 luglio, Astutillo Smeriglia presenta Non c’è più religione, Cinema Gran Reno Casalecchio di Reno – info: cinetecadibologna.it

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here