Marco Bellocchio per la rassegna Accadde Domani

0
711
Scena del film Fai bei sogni di Marco Bellocchio

Continua la rassegna cinematografica “Accadde domani”, realizzata da Fice Emilia Romagna in collaborazione con la Cineteca di Bologna, che propone pellicole d’autore italiane unite all’incontro con registi e interpreti. Lunedì 10 luglio è il turno di Fai bei sogni, il film di Marco Bellocchio che sarà presente per presentalo presso l’Arena Puccini di Bologna. La proiezione avrà inizio alle ore 21.45. Saranno presenti anche un servizio bar interno e due punti ristoro, Pizzartist e B!.

Il film – vincitore di due Nastri d’argento per la migliore scenografia (a Marco Dentici) e il miglior montaggio (a Francesca Calvelli) – è tratto dall’omonimo romanzo autobiografico di Massimo Gramellini e racconta la storia di Massimo (Valerio Mastandrea), un giornalista affermato con alle spalle una difficile adolescenza, che cerca in tutti i modi di giungere alla verità sulla morte della madre, scomparsa in circostanze misteriose. Nella dolorosa ricostruzione del suo passato sarà affiancato da Elisa (Bérénice Béjo) che lo aiuterà a fare finalmente luce sulla vicenda.

Vincitore a Venezia del Leone d’oro alla carriera nel 2014, Marco Bellocchio è ormai una personalità affermata del cinema italiano, fin dal suo primo successo I pugni in tasca del 1965. Da allora ha continuato a regalare al pubblico pellicole di grande rilievo come La Cina è vicina, con il quale si è aggiudicato a Venezia il Leone d’argento per la regia, ma anche i più recenti Buongiorno, notte del 2003 sul sequestro Moro, e Vincere del 2009.

Lunedì 10 luglio, Fai bei sogni – Marco Bellocchio, Arena Puccini Bologna, ore 21.45 – info: 366 9308566 e 328 2596920, facebook.com/arena.puccini, cinetecadibologna.it