A Cesena, Piazze di cinema è tornato

0
768
Pif

Immaginate un’arena cinematografica all’aperto e con il supporto della fantasia ampliatela fino a raggiungere le dimensioni di un’intera città. Ecco, Piazze di Cinema è proprio questo. Proiezioni, incontri, mostre, concerti invadono non solo la Rocca Malatestiana ma anche sei piazze di Cesena fino a venerdì 21 luglio.

Già iniziato con l’omaggio al regista Pierfrancesco Diliberto, noto come Pif – ospite d’onore di questa edizione con i suoi In guerra per amore (2016) e La mafia uccide solo d’estate (2013), nonché con alcune puntate della serie tv Il Testimone – l’evento continua con i film dei concorsi Migliore Opera Prima Italiana e Commedia dell’anno, affiancati poi da documentari e opere pluripremiate a livello internazionale che giungono in Italia per la prima volta.

Al già ricco programma di proiezioni si aggiungono un drive in in perfetto american style in collaborazione con America Graffiti e una selezione di cortometraggi e laboratori per bambini. Ma non è ancora finita: il concorso nazionale per fotografi di scena Scatti di cinema allestirà quest’anno una mostra che racconterà come sta cambiando il cinema e i suoi protagonisti. Il risultato sarà una vera e propria immersione nel mondo cinematografico che culminerà nella Notte del cinema, quando la proiezione simultanea di 6 film trasformerà effettivamente la città in un’unica grande arena.

Dal 9 al 12 luglio, Piazze di Cinema, Cesena. Info: piazzedicinema.it