PERLE DI LIBRI SULLA SABBIA

0
784

Prosegue, martedì 25 luglio, alle 21, la rassegna letteraria al bagno Perla di viale Colombo 34, Perle di libri… sulla sabbia, con la giornalista Letizia Magnani, che presenterà l’ultimo libro dal titolo “Quella strana idea di Romagna” (Minerva), intervistata dalla giornalista Federica Ferruzzi.

Letizia Magnani dopo aver affrontato nelle sue ultime opere la politica con La lezione greca, ma anche il turismo con Milano al Mare. Milano Marittima: 100 anni e il racconto di sogno, e l’enogastronomia con Dolce come il Sale, affronta un argomento che la riporta alle radici del cuore: Il Tribunato di Romagna, attraverso due figure fondamentali di questa istituzione Alteo Dolcini e il giornalista Max David. Il libro è arricchito dalle testimonianze, in forma di intervista, di Andrea Emiliani, Walter Della Monica, Giorgio Stupazzoni, Luca Goldoni, dei figli di Max David e Alteo Dolcini, Massimiliano David e Andrea Dolcini.

Magnani ha indagato, in occasione dei 50 anni del Tribunato, la sua storia e i suoi scopi – la salvaguardia e valorizzazione del patrimonio culturale delle tradizioni romagnole e dei suoi prodotti tipici – che ben si identificano nell’identità della Romagna.

I prossimi appuntamenti

Il 7 agosto Floriano Cerini illustrerà i suoi libri semi-dialettali “Burdèl – ragazzi di bottega” e “U n’s’fa pió l’amôr com’una vôlta” (Tempo al libro).

Concluderà la rassegna il 28 agosto Paola Barbato, sceneggiatrice di Dylan Dog, con il romanzo “Non ti faccio niente” (Piemme). L’appuntamento si avvale della collaborazione di ‘GialloLuna NeroNotte’, rassegna giunta alla quindicesima edizione. A presentare la scrittrice sarà infatti Nevio Galeati, direttore artistico del festival letterario ravennate. L’evento costituisce quindi la prima anticipazione della rassegna che si svolgerà dal 28 ottobre al 5 novembre.

 

25 luglio, Bagno Perla, viale Colombo 34, Ravenna, 21, Info e prenotazioni cena 0544/437470