Tango Tres

Concerti in villa” è la rassegna musicale di Voltana che, sotto la direzione artistica di Michele Fenati, propone ogni anno una serie di appuntamenti culturali con la musica, la poesia e l’arte pittorica. Le serate avranno inizio alle 21 e avranno luogo nella suggestiva cornice di Villa Cacciaguerra Ortolani nelle giornate di venerdì 7, giovedì 13, giovedì 20 e venerdì 28 luglio. Nei medesimi giorni avrà inizio anche il festival “I luoghi dello spirito e del tempo”, nella chiesa di San Giuseppe di Chiesanuova, con il quale la rassegna musicale dialoga in maniera costante.

Concerti in villa: il programma musicale

Quest’anno saranno i Tango Tres (Silvio Zalambani, sax soprano; Vittorio Veroli, violino; Donato D’Antonio, chitarra) ad inaugurare la rassegna con l’evento “Entrada Prohibida”: la loro musica accompagnerà gli spettatori in un viaggio dalle origini del tango argentino, tra Buenos Aires e Montevideo, attraverso brani famosi di alcuni compositori dell’epoca. Si continua giovedì 13 luglio con le FemmeFolk di Donatella Antonellin (organetti, chitarra, castagnette e voce), Valeria Cino (contrabbasso), Nicoletta Bassetti /viola, violino e voce) e Caterina Sangiorgi (flauto traverso e voce). Giovedì 20 luglio è invece il turno dell’ensemble Soavi Affetti, nell’ambito del festival “I luoghi dello spirito e del tempo”, che si esibisce in un “Viaggio sonoro da Fontana a Vivaldi”. A chiudere la rassegna, venerdì 28 luglio, Piero Calderoni con uno spettacolo-riflessione incentrato sul quinto canto della Commedia, intitolato “L’amore: un sentimento senza tempo”. Al termine di ciascuna serata non mancheranno degustazioni di prodotti tipici del territorio.

Concerti in villa: la mostra di Paola Ravaglia

Agli eventi musicali si aggiungere inoltre la mostra “Dialogo con la natura” di Paola Ravaglia: le opere pittoriche dell’artista riportano immagini, colori e atmosfere del territorio. L’inaugurazione è fissata per venerdì 7 luglio alle 21 e resterà aperta fino al 28 luglio, dal lunedì al sabato, dalle 10 alle 13 e nelle serate dei “Concerti in villa”.

Dal 7 al 28 luglio, Concerti in villa, Villa Cacciaguerra Ortolani Voltana, ore 21 – info:  0545 72885

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here