Spiagge Soul, il festival della Riviera Romagnola

0
767
Soul Brass Band

Torna dal 15 al 31 luglio Spiagge Soul, l’evento musicale della Riviera Romagnola organizzato dall’Associazione “Blues Eye”, in compartecipazione col Comune di Ravenna e il sostegno della Regione Emilia-Romagna. Il Festival si propone ormai da 9 anni come un incontro tra le spiagge, i porti, le piazze e gli stabilimenti balneari romagnoli e la tradizione musicale del Sud degli Stati Uniti, mettendo insieme un programma di circa 40 concerti tra Marina di Ravenna, Porto Corsini e Punta Marina. Tra gli artisti di respiro internazionale di quest’anno i The Stars from The Commitments, la Soul Brass Band, la cantante blues Toni Lynn Washington assieme al sassofonista di fama mondiale Sax Gordon, Jennifer Phillips, Frankie Chavez e la musicista Manou Gallo.

Assoluta novità di quest’anno è la partnership internazionale fra Spiagge Soul e la città più importante della Louisiana, New Orleans. Questa collaborazione, che fa del Festival un promotore importante della cultura afro-americana, non solo consente la nascita del network di festival per la promozione culturale della Louisiana, ma permette anche uno scambio di artisti della black music tra Italia e Stati Uniti. Direttamente da New Orleans arriveranno alcuni protagonisti principali del Festival di quest’anno, come la Soul Brass Band capitanata da Derrick Freeman e caratterizzata dall’unione del tradizionale “stile Louisiana” con la street parade e il timbro del classic Soul (concerti previsti dal 25 al 31 luglio). Ma anche l’armonicista, cantante e chitarrista Andy J Forest vanta diversi successi alle spalle, costantemente in bilico tra l’Italia e gli Stati Uniti (in concerto il 17 luglio).

Altri ospiti d’eccezione saranno i The Stars from The Commitments (che suoneranno il 28 luglio). La band, dopo il successo riscosso nel film di Alan Parker del 1991, ha portato avanti una carriera musica assai ricca e interessante, tanto che ad oggi si possono incontrare in tour in giro per tutto il mondo.

Tra gli altri ospiti ci saranno inoltre la cantante blues Toni Lynn Washington con la Luca Giordano Band (feat. Sax Gordon, il 27 luglio), Jennifer Phillips, la stella del Soul di “X Factor UK” (23 luglio), il rocker e surfista portoghese Frankie Chavez (il 19 luglio), la cantante Shakura S’Aida, rappresentante della scena blues nord-americana (29 luglio), Manou Gallo e il suo nuovo progetto “la Groove Orchestra” (21 luglio),Lisa Hunt Soul Band (22 luglio), Sara Zaccarelli (18 luglio) e tanti altri ancora.

Gli artisti si esibiranno su palchi realizzati direttamente sull’arenile, tra Marina di Ravenna, Punta Marina e Porto Corsini, grazie alla collaborazione tra il festival e i soggetti privati. La Romagna e il Sud degli Stati Uniti, così apparentemente distanti, si troveranno uniti attraverso le note degli artisti e il mare, che farà da sfondo nonché da accompagnatore sonore di ogni evento.

Dal 15 al 31 luglio, Spiagge Soul, Marina di Ravenna-Punta Marina-Porto Corsini Ravenna – info: spiaggesoul.it