The Fleshtones all’Hana-Bi di Ravenna in concerto

0
759

All’Hana-Bi di Ravenna arrivano martedì 18 luglio i newyorchesi The Fleshtones per presentare il nuovo album “The band drinks for free”, edito dalla francese Yep Roc Records, storica etichetta già legata alla band del cantante e organista Peter Zaremba.

I Fleshtones sono probabilmente il più grande gruppo di revival di tutti i tempi. Filtrando il sound degli anni ’50 e gli anni ’60 attraverso la sensibilità di un punk irredento come Peter Zaremba, i Fleshtones hanno coniato un verbo antiquato che negli anni ’80 sembrò invece più attuale e trascinante di quasi tutta la musica nuova di quel periodo. Fatto è che Zaremba detonò alcuni elementi di quel sound e ne mise a dormire altri, e in tal modo suonò per anni una musica che sembrava revival ma in realtà era una musica d’autore come pochi.

Nessuno è efficace e originale quanto loro nell’operazione di revival. Dal debutto del 1978, “Blast off!”, almeno gli album “American Beat” e “Let’s See The Sun” rimarranno fra i più grandi capolavori del Sixties-sound. Nell’insieme il loro canzoniere di cadenze epidermiche, melodie memorabili e riff trascinanti ha pochi eguali nella storia del rock.

18 luglio, Hana-Bi, Viale della pace, 452G – Marina di Ravenna, Ravenna, 21.30, info: 333 2097141, www.bronsonproduzioni.com