“L’identità”: secondo appuntamento a Bologna per la rassegna “…Non c’è più. Presenza / Assenza: memorie”

0
925

Dopo l’apertura con “La follia” presentato il 3 Luglio a Villa delle Rose, prosegue la Rassegna “… Non c’è più. Presenza/assenza: memorie”, spettacoli itineranti all’ora del tramonto a cura di Enzo Vetrano e Stefano Randisi, nell’ambito di “Best. La Cultura si fa spazio”, nuovo cartellone di attività estive promosso e coordinato dal Comune di Bologna.

Giovedì 6 Luglio ore 20.00 a Bologna, presso Piazza dei Colori (Quartiere S.Vitale) è in programma “L’identità” con Elena Bucci accompagnata al piano da Dimitri Sillato e con i partecipanti al laboratorio teatrale guidati da Vetrano e Randisi: Patrizia Ama, Letizia Bassi, Paolo Facchini, Gianluca Famulari, Cristina Gallingani, Valda Garuti, Virna Gioiellieri, Valentina Laudadio, Costanza Minafra, Vania Moretti, Agostino Rocca, Olesia Stratin, Luigi Tranchini e la partecipazione di Jean Mbouale Basse.

“L’identità” tratta il tema della memoria personale e porta alla luce frammenti di vita dei partecipanti al laboratorio che ha preceduto la creazione degli spettacoli: ricordi importanti, dolorosi o gioiosi, con la partecipazione di Jean Mbouale Basse, un rifugiato camerunese che ci fa conoscere la sua storia, in un luogo significativo come Piazza dei Colori, dove le identità di molti Bolognesi hanno oggi stretto contatto con quelle di numerosi immigrati. A questa prima parte di memorie si collega l’intervento di Elena Bucci, accompagnata al piano da Dimitri Sillato, che ci racconta identità ed esistenze in bilico tra realtà e immaginazione in un viaggio che intreccia la sua autobiografia a quella di personaggi che ha incontrato nella sua terra di Romagna. Ingresso gratuito.

6 luglio, Piazza dei Colori, Quartiere San Vitale, Bologna, 20.00, info: www.diablogues.it