Continuano le proiezioni della rassegna cinematografica dell’Arena Puccini di BolognaVenerdì 1 settembre, alle ore 21.45, protagonista della serata sarà la pellicola Il cittadino illustre, ultimo film degli argentini Gaston Duprat Mariano Cohn,  che si è aggiudicato una serie di premi quali il premio Goya 2017 come miglior film iberoamericano, il Premio Coral al Festival di L’Avana  2016 come miglior film e la Coppa Volpi dell’ultimo Festival di Venezia per la miglior interpretazione maschile dell’attore protagonista Oscar Marinez.

Il film narra la storia di Daniel Mantovani, uno scrittore argentino vincitore del premio Nobel per la letteratura, che da anni vive in Europa e che, fin dal principio, ha fondato la sua carriera sul rifiuto della sua terra di origine, raccontata con un’agghiacciante sincerità. Dalla vittoria del premio sono passati anni ed è da molto tempo oramai che Daniel non scrive più nulla. La sua personalità resta viva solo grazie alla fama raggiunta, il cui prezzo sono inviti su inviti che lo scrittore continuamente rifiuta, sentendosi ormai come un semplice pezzo da museo che tutti vogliono incontrare. Un giorno riceve però un invito dal suo paese natale, Salas, e decide così di tornare in Sud America. Tuttavia qui la sua considerazione non è come egli si aspettava e l’iniziale accoglienza trionfale viene presto sostituita da un generale malcontento e sospetto verso lui e le sue opinioni.

Venerdì 1 settembre, “Il cittadino illustre”, Arena Puccini Bologna, ore 21.45 – info: 366 9308566 e 328 2596920, facebook.com/arena.puccinicinetecadibologna.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here