“Un profilo per due” e “A Ciambra” all’Arena Puccini

0
750
Un profilo per due

Continuano le serate dedicate alle anteprime dell’Arena Puccini di BolognaDomenica 27 e lunedì 28 agosto, alle ore 21.45, saranno presentate le due pellicole Un profilo per due di Stéphane Robelin e A Ciambra di Jonas Carpignano.

Pierre (Pierre Richard) è un anziano signore che, dopo la scomparsa della moglie, si è rinchiuso in se stesso e nella sua solitudine. La figlia gli regala allora un computer e lo sprona ad utilizzarlo, aiutato dal fidanzato di lei Alex (Yaniss Lespert). Pierre impara così a navigare in rete e un giorno, in una chat, conosce Flora63 (Fanny Valette), una giovane donna simpatica e affascinante, attratta dai suoi modi gentili. I due organizzano un incontro per vedersi per la prima volta, ma Pierre teme di deluderla così cerca di convincere Alex a presentarsi al suo posto. La commedia francese  Un profilo per due di Stéphane Robelin riflette sulle tematiche più che mai odierne relative ai social network, alla facilità con cui si entra in contatto con le persone ma anche alla difficoltà di riconoscersi al di là di uno schermo.

Vincitore del premio come miglior film europeo alla Quinzaine des realisateurs al Festival di Cannes, A Ciambra narra invece la storia di Pio Amato, un giovane del campo nomadi calabrese della Ciambra, vicino a Gioia Tauro. Pio ha la grande capacità, a differenza dei suoi compagni, di riuscire a integrarsi nei diversi gruppi che lo circondano: italiani, immigrati africani e la sua gente. A 14 anni è un ragazzino come tanti altri, che beve, fuma e ha una venerazione per suo fratello maggiore Cosimo, che per lui è un modello da imitare. Un giorno, suo padre e suo fratello vengono arrestati e Pio si trova da solo a capo della numerosa famiglia, chiedendosi allora se sarà in grado di provvedere da solo al loro sostentamento.

Domenica 27 e lunedì 28 agosto, “Un profilo per due” e “A Ciambra” , Arena Puccini Bologna, ore 21.45 – info: 366 9308566 e 328 2596920, facebook.com/arena.puccinicinetecadibologna.it