Ventimilarighesottoimari inGiallo a Senigallia

0
665

Torna a Senigallia per la quinta edizione “Ventimilarighesottoimari inGiallo”, il festival dedicato al genere noir internazionale e italiano che si terrà dal 19 al 26 agosto e coinvolgerà una serie di ospiti tra scrittori, giornalisti e registi. Il Festival ha scelto il giallo come strumento per raccontare un’Italia e un’Europa ormai difficili da descrivere, presentando il genere sotto le sue diverse declinazioni, dal noir classico, ai racconti criminali della cronaca nera, al giallo storico fino alla sezione dedicata alla Valigetta della Legalità ed al giallo civile.

Il ricco calendario di presentazioni e conferenze vede tra gli ospiti alcuni tra i nomi più famosi su scala nazionale e internazionale che poseranno il solo sguardo sulle diverse realtà territoriali italiane:la Puglia di Gianrico Carofiglio (25 agosto), la Milano di Alessandro Robecchi (19 agosto), la Toscana di Francesco Recami (26 agosto), la Roma violenta di Antonio Mancini (24 agosto). Accanto  questi nomi anche quella di Loredana Lipperini (23 agosto) e Bruno Gambarotta (26 agosto), nonché lo scrittore svedese Arne Dahl (21 agosto), autore di una serie incentrata su una sezione dell’Europol specializzata in criminalità organizzata.  Il programma prevede anche la presenza del critico letterario Massimo Raffaeli (26 agosto) nella serata Maigret, dedicata alle inchieste del famoso commissario nato dalla penna di Simenon. Il calendario prevede anche un appuntamento con il cinema, in particolare con il regista Pupi Avati (20 agosto) molti dei quali film possono essere inquadrati all’interno del genere noir, come la La casa dalle finestre che ridono.

Tra le attività del Festival sarà possibile anche visitare la mostra Segretissimo Jacono, curata dalla Fondazione Rosellini presso la Galleria Comunale Expo Ex, che espone una serie di illustrazioni originali di Carlo Jacono, uno dei padri del disegno del giallo italiano, che ha realizzato per molti anni le copertine del Giallo Mondadori e del settimanale di spionaggio Segretissimo. Accanto alla mostra sarà visitabile anche la Camera Gialla, lo spazio allestito dalla Fondazione Rosellini per la Letteratura Popolare che raccoglie tutti i libri gialli pubblicati in lingua italiana con molte illustrazioni originali.

Dal 19 al 26 agosto, Ventimilarighesottoimari inGiallo, Senigallia – info: ventimilarighesottoimari.it