ŠPELA VOLČIČ VINCE IL PREMIO SIFEST “LANFRANCO COLOMBO”

0
795
Spela Volcic, Et fiat lux, 2017

Si è conclusa ieri sera nella Sala Incontri dell’Accademia dei Filopatridi con la proclamazione del Premio SI Fest “Lanfranco Colombo”  la 26ª edizione del festival di fotografia di Savignano sul Rubicone che ha assegnato alla giovane slovena Špela Volčič il Premio SI Fest “Lanfranco Colombo” edizione 2017 per il suo portfolio Et Fiat Lux, un lavoro che ritrae fiori artificiali ispirato alla natura morta olandese e all’ikebana, arte giapponese sulla composizione di fiori recisi. Secondo classificato Carlo Lombardi, 29 anni, di Teramo che ha presentato il portfolio Dead Seauna ricerca sulle cause dell’estinzione delle tartarughe Caretta Caretta.

La giuria del Premio, composta da Fulvio Merlak, presidente, Alessandra Capodacqua, Mario Beltrambini, Niccolò Fano, Paolo Cagnacci, Paola Binante e Fabio Galassi, ha assegnato il riconoscimento al portfolio Et fiat lux con la seguentemotivazione: “il progetto, che trae ispirazione dalla natura morta olandese, si esplica con gusto personale. Il lavoro attraversa una mimesi iniziale, svelandosi successivamente per poi confluire in una raffinata ricerca, dove la tecnica lascia spazio alla sperimentazione”. Il secondo premio è stato assegnato al portfolio Dead Sea con la motivazione: “una riflessione visivamente raffinata sulla tematica della salvaguardia dell’ambiente marino. Partendo da una problematica specifica legata all’estinzione della Caretta Caretta dal bacino del Mediterraneo, il progetto è stato costruito in maniera coerente attraverso soluzioni visive differenti e la specificazione dei vari momenti del salvataggio”.

A SI Fest, una volta Portfolio in piazza, ha ricordato il presidente di giuria Fulvio Merlak, “va il merito di avere fatto nascere le letture dei portfolio nel nostro paese”. I vincitori selezionati per il premio SI Fest “Lanfranco Colombo” accederanno alla selezione del Premio Portfolio Italia, promosso da FIAT, le cui finali sono previste il 25 novembre a Bibbiena. Il portfolio vincitore del premio SI Fest “Lanfranco Colombo” sarà esposto al prossimo SIFEST27.