Al via la nuova stagione del Cinema Gulliver di Ravenna con “Un profilo per due”

0
683

La nuova stagione del cinema Gulliver inizia con la commedia francese Un profilo per due, che ripropone il tanto celebre quanto insolito triangolo d’amore del “Cyrano de Bergerac” di Edmond Rostand ambientandolo ai giorni nostri, ai tempi di internet e dei social network.

Proiezioni da venerdì 15 a lunedì 18 settembre, tutte le sere, con inizio alle ore 21.

In ottobre invece ripartiranno le ormai classiche rassegne del cinema Gulliver, dagli appuntamenti cinefili e tematici del “Giovedì Club”, a quelli con il cinema per famiglie della “Lanterna Magica”.

Un profilo per due di Stéphane Robelin è la storia dell’ottantenne Pierre vive in solitudine da quando è mancata la moglie. Per questo sua figlia decide di regalargli un computer, nella speranza di stimolare la sua curiosità e – perché no? – di permettergli di conoscere nuove persone. Grazie agli insegnamenti del trentenne Alex, Pierre impara a navigare in internet e presto si imbatte in un sito di appuntamenti online. Utilizzando l’identità di Alex, Pierre conosce Flora, un’affascinante giovane donna, e se ne innamora. Anche la giovane rimane affascinata dallo spirito romantico dei suoi messaggi e gli chiede un appuntamento. Intrigato da questa nuova avventura, Pierre deve a questo punto convincere Alex ad andare all’incontro al suo posto…

Commedia francese chiaramente ispirata alla storia del “Cyrano de Bergerac” di Edmond Rostand, dove il celebre triangolo amoroso viene aggiornato ai tempi di internet e dei social network. Intoppi, equivoci e imprevisti a cascata rendono il film divertente e spassoso, ma non mancano i momenti malinconici e riflessivi in un’opera tutt’altro che superficiale.

Da venerdì  15 a lunedì  18 settembre, Cinema Gulliver, Piazza Resistenza, 2, Alfonsine (RA), www.arciravenna.it