Da domani ritorna il cinema d’autore al Supercinema di Santarcangelo

0
984

Riapre domani, martedì 19 settembre, il Supercinema di Santarcangelo che torna, sempre sotto la guida dell’associazione culturale Dogville, con due titoli che sono già un biglietto da visita: Cane mangia cane di Paul Schrader e Lady Macbeth di William Oldroyd.

Cane Mangia Cane, Martin Scorsese, 2016

Storia di tre ex detenuti che vorrebbero adattarsi alla vita civile,Cane mangia cane (martedì 19 e mercoledì 20 settembre, in Sala Antonioni) è “un film che va recuperato assolutamente, deve far parte della collezione di ogni cinefilo” (Pasquale Spiezio,filmpost.it). Nel cast, due mostri sacri: Wilhelm Defoe e Nicholas Cage. Quest’ultima operea di Martin Scorsese è uscita solo pochi mesi fa in Italia, ed è un film del 2016, scelto un anno fa per chiudere la 48a edizione della Quinzaine des rèalisateurs al Festival di Cannes.

Lady Macbeth, William Oldroyd 2017

Ha ricevuto il Premio Scuola Holden per la miglior sceneggiatura alla 34a edizione del Torino Film Festival Lady Macbeth, esordio alla regia cinematografica del teatrante britannico William Oldroyd. Un dramma in costume, ambientato nell’Inghilterra rurale dell’800, liberamente tratto dal racconto di Nikolaj Leskov che ha per protagonista una giovane (una strepitosa Florence Pugh) costretta a 17 anni a un matrimonio senza amore con un uomo di mezza età. Si trasformerà in una spietata assassina, eroina della libertà e dell’indipendenza femminile. Non  mancheranno poi, tra le prime visioni che saranno proposte in sala Antonioni, anche i film provenienti dai maggiori festival italiani ed internazionali, a cominciare dai titoli dell’ultima Mostra d’arte cinematografica di Venezia.

Easy – Un viaggio facile facile, Andrea Magnani, 2017

Ad inaugurare il ciclo dedicato ad autori emiliano-romagnoli che hanno saputo affermarsi nel panorama cinematografico nazionale, da giovedì 21 a domenica 24 settembre è in programma (sala WendersEasy – Un viaggio facile facile, l’avventuroso viaggio tra Italia e Ucraina del riminese Andrea Magnani (premio della giuria all’interprete Nicola Nocella al Festival di Locarno 2017). Nella serata di venerdì 22 settembre incontro con il regista Andrea Magnani. Una rassegna di titoli che includerà, tra gli altri, anche Cinema Grattacielo di Marco Bertozzi. Per i film in prima visione, in sala Antonioni, sempre da giovedì 21 a domenica 24 settembre la commedia romantica interpretata da Diane Keaton Appuntamento al parco di Joel Hopkins. Un film ispirato ad una storia vera e ambientato ad Hampstead, una delle zone più suggestive e glamour di Londra, un racconto sull’amore e sulle seconde possibilità.

Eraserhead, David Lynch, 1977

Lunedì 25 settembre (ore 21,15, sala Wenders) primo film della serie dei classici restaurati dalla Cineteca di Bologna, il capolavoro di David Lynch Eraserhead. Non mancherà, nella programmazione 2017-18 del Supercinema l’attenzione al documentario d’autore e ai film che “illuminano” le vite di personaggi e artisti del XX e XXI secolo. A cominciare da Nico, 1988 di Susanna Nicchiarelli, road movie sugli ultimi anni di vita di un’icona del pop del Novecento, premiato come miglior film della sezione Orizzonti all’ultima Mostra del cinema di Venezia.  Tra i prossimi titoli in programma: The space in beetwen: Marina Abramovich di Marco Del Fiol, Mapplethorpe di Fenton Bailey e Randy Barbato, Elstree 1976 di John Spira (il dietro le maschere dei personaggi di Star Wars), Yo-Yo Ma e i musicisti  della via della seta di Morgan Neville.

 

Info: cine.dogville@gmail.com – www.supercinemasantarcangelo.co 0541/622454

 

(l.r.)