La stagione del Cinema Tiberio

0
757

Il Cinema Tiberio di Rimini si apre per la nuova stagione 2017/2018 completamente rinnovato nella forma, ma non nei contenuti che mantengono, come sempre, un’alta qualità di selezione. Diverse sono le rassegne di quest’anno a partire da quella dedicata al cinema italiano “Riusciranno i nostri eroi” (che avrà inizio venerdì 29 settembre alle ore 21.15) e dall’ormai tradizionale Notorius Cineclub, fino ad arrivare al Junior Cinema, all’Opera Live, a La Grande Arte al Cinema e, infine, alle rassegne ACEC.

La programmazione parte dunque venerdì 29 settembre con il nuovo film di Andrea Segre, già regista di “Io sono Li” e “La prima neve”, dal titolo “L’ordine delle cose”, di recente presentato alla Mostra del Cinema di Venezia. Il film, che narra la storia di un funzionario impegnato in questioni internazionali riguardanti i migranti, sarà replicato anche nelle serate di sabato 30, con ospite l’aiuto regista Alessandra Gori, e domenica 1 ottobre. Da venerdì 6 a domenica 8 ottobre sarà poi il turno della commedia Taranta on the Road di Salvatore Allocca, seguito da venerdì 13 a domenica 15 ottobre dal “Cinema Grattacielo” di Marco Bertozzi che sarà presente in sala venerdì 13 ottobre. La rassegna dedicata al cinema italiano si conclude venerdì 27 ottobre con Easy – un viaggio facile facile di Andrea Magnani, che sarà replicato anche nella serata successiva.

La rassegna Notorius avrà invece inizio il 2 novembre e si terrà ogni giovedì e sabato sera a partire dalle ore 21.15. In anteprima, venerdì 20 e sabato 21 ottobre alle ore 21.15 sarà proiettato il film Paterson di Jim Jarmush con Adam Driver. Ad aprire invece ufficialmente la stagione sarà il film The Teacher di Jan Hiebejek, presente in sala il 2 e il 4 novembre per raccontare una vicenda scolastica ispirata a fatti realmente acceduti. Il 9 e l’11 novembre sarà invece il turno di Un appuntamento per la sposa del regista Rama Burshtein, che narra la storia di una giovane donna in cerca di marito in seguito alla rottura del suo fidanzamento ad appena tre settimana dalle nozze. Il 16 e 18 novembre sarà protagonista del grande schermo il thriller Neve Nera di Martin Hodara, mentre Glory – non c’è tempo per gli onesti di Kristina Grozeva e Petar Valchanov sarà proiettato nelle serate di giovedì 23 e sabato 25 novembre. La settimana successiva è invece dedicata al nuovo film di Emir Kusturica On the Milky Road (30 novembre e 2 dicembre), dove il regista insieme a Monica Bellucci si fanno protagonisti di una storia tra dramma, fiaba e grottesco. Avvicinandosi alla conclusione, il 7 e il 9 dicembre il Cinema Tiberio ospiterà la pellicola This Beautiful Fantastic di Simon Aboud. Il rassegna si chiude il 14 e il 16 dicembre con il thriller spagnolo Che Dio ci perdoni di Rodrigo Sorogoyen, che narra la storia di alcuni indagini madrilene su un serial killer proprio mentre la città è in attesa la visita di Papa Benedetto XVI.

A partire dal 5 novembre avrà inizio invece la rassegna Junior dedicato alle famiglie con in programma Cattivissimo Me 3 (5 novembre), l’ultimo Spider-Man (12 novembre), i Puffi in viaggio nella foresta (19 novembre) e Richard missione Africa (26 novembre). Il mese di dicembre si apre invece con il ritorno del grande successo Pixar Cars 3 (3 dicembre) e continua con il live-action de La Bella e la Bestia (10 dicembre), fino a concludersi il 17 dicembre con Emoji – accendi le emozioni.

Infine non mancheranno le rassegne dedicate alla musica, al balletto e all’arte. Prima tra tutte l’Opera Live che, dal 3 ottobre al 12 dicembre, trasmetterà in diretta alcune delle più celebri e appassionanti opere liriche (quali Boheme, Norma, Don Carlos, Un ballo in maschera, Rigoletto, Carmen). Ad affiancarla il Balletto dal cinema, dal 22 ottobre al 28 febbraio, dedicato al corpo di ballo del Teatro Bolshoi di Mosca. Infine, La Grande Arte al Cinema, con itinerari artistici dedicati ai grandi artisti del presente e del passato. Ultima rassegna della stagione è l’ACEC, dedicata ai film sulle tematiche religione che si terrà il martedì sera dal 17 ottobre al 21 novembre.

A partire dal 29 settembre, le rassegne del Cinema Tiberio, Cinema Tiberio Rimini – info: cinematiberio.it